Il fotografo Mastrogiuseppe nel presentare le sue opere esposte a “La volta delle Idee”- Il Palazzo – in via Ciorla, 25, descrive Scanno come un luogo magico per ogni fotografo; un’esperienza meravigliosa iniziata a cavallo degli anni settanta/ottanta con la voglia di fare fotografie “diverse” che avessero una personale interpretazione del luogo e dei suoi abitanti, rispetto alle tante immagini già precedentemente realizzate.
Nel condividere l’appellativo “Regine” dato a quelle figure vestite di nero, il Marinello (nome proprio dell’espositore) dichiara di essere rimasto fortemente impressionato per come apparivano le donne di Scanno, con i loro bellissimi e unici costumi e per il loro fare elegante e affabile.
Per decenni il suddetto ha conservato gelosamente gli scatti realizzati, con amore e passione, dopo aver fissato le immagini sulla pellicola e stampate le fotografie sulla tradizionale carta analogica con i vecchi bagni chimici. Ora, nell’era del digitale, è per lui un piacere proporle con assoluto rispetto per le persone ritratte affinché, le stesse, vengano ricordate come pilastri della tradizione “scannese”.
Un lavoro, dunque, importante per la Cultura pastorale del luogo; una mostra fortemente voluta…da non perdere.