Mese: Agosto 2021

Assemblea La Foce 2021

Alle ore 20, minuto più, minuto meno, del 28 agosto si è conclusa l’annuale assemblea della nostra Associazione. Buona la partecipazione con circa una sessantina di presenze. più circa quaranta deleghe. Approvati tutti i punti all’ordine del giorno. Molto interessanti gli interventi di alcuni soci. Alle ore 18 in punto ha avuto luogo la premiazione…
Leggi tutto

Assemblea sociale

Ricordiamo ai Soci che il prossimo 28 agosto si svolgerà l’Assemblea ordinaria, nei locali dell’Asilo d’infanzia del Buon Pastore, in Via Don Bosco. La seduta si terrà alle ore 15,30 in prima e alle 16,00 in seconda convocazione. L’ordine del giorno prevede, fra l’altro, il rinnovo di tutte le cariche sociali, pertanto la vostra partecipazione…
Leggi tutto

Concorso al “Foto – finish”

È “gloria” per Somonetti; sua la foto più bella del 2019. Si avvicina il giorno, il 28 agosto prossimo, per la premiazione della foto dell’anno 2019, in ritardo di un anno a causa della pandemia: è stata una bella sfida all’ultimo voto fra le due foto finaliste dell’annuale concorso indetto dal nostro giornale. La premiazione…
Leggi tutto

C’è anche un’azienda di Scanno nella nuova “Comunità Slow Food”

Dopo il riconoscimento della transumanza a Patrimonio Immateriale dell’Umanità ottenuto dall’Unesco nel 2019, alcuni dei promotori di questa iniziativa hanno fatto un ulteriore passo avanti per la salvaguardia di questo importante pezzo di storia rurale e naturale italiana. A metà agosto si è formalmente costituita la “Comunità SlowFood dell’aquilano per l’allevamento transumante”. La “Comunità SlowFood”,…
Leggi tutto

“Scanno mon amour”

Immagini narranti il borgo di Scanno visto con il cuore di Yvonne Cernò. Yvonne Cernò, il 22 agosto alle ore 21,30 presso l’Arco della Nocella, in via Silla a Scanno, con il suo “Scanno mon amour” nell’ambito di Scanno Borgo in Festival, ha presentato alcuni suoi lavori fotografici in video. Sono intervenute Eleonora de Nardis…
Leggi tutto

“Come un pesce rosso”: storia di un medico diventato paziente

Nel contesto del bellissimo scenario della “piazza vecchia” (piazza S,Rocco) di Scanno, il 22 agosto, alla presenza dell’autore il Dottor Michelangelo Bartolo, responsabile del Servizio di telemedicina presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, introdotto da Silvia Mosca, ha presentato il suo ultimo libro che racconta la sua doppia esperienza con il Covid-19. Un…
Leggi tutto

TRADIZIONE IN ONORE DI S.DOMENICO

Si è rinnovata la mattina del 21 agosto il tradizionale arrivo dei pellegrini di Fornelli, località del Molise, a Villalago per celebrare la festa di S.Domenico. La devozione al santo di Sora infatti accomuna il piccolo borgo della Valle Sagittario con Fornelli. Tutto si è svolto secondo l’antichissima tradizione ma in maniera ridotta a causa…
Leggi tutto

“CRONACHE DELLA RESTANZA”

MONTERISI RACCONTA DISAGI E BELLEZZA DELL’ABRUZZO INTERNO Decidere di tornare, di restare a vivere in luoghi che si vanno spopolando, territori dai quali sempre più persone hanno scelto e scelgono di allontanarsi, soprattutto per mancanza di lavoro. Provare a invertire la rotta o, semplicemente, rimanere con uno spirito propositivo, provando a progettare cambiamenti, seppur piccoli,…
Leggi tutto

Provviste

Le nuove tecnologie di riscaldamento non fermano la “rituale” rimessa della legna da ardere per l’inverno. La maggior parte delle famiglie scannesi, ricorrono ancora all’ approvvigionamento del legnatico per le stufe, pur utilizzando il riscaldamento a metano o a gas. E il trasporto e l’accatastamento dei ciocchi di legna nelle “suttane” (cantine) è da sempre…
Leggi tutto

Una serata magica

Oltre tre ore di grande musica dal vivo che senz’altro resteranno a lungo nella memoria di chi ha seguito il concerto ieri sera nello scenario di piazza Codacchiola. Finalmente uno spettacolo musicale degno di questo nome, un vero “concertone” in memoria di Peppe Mancini, al 20esimo anno della sua scomparsa. Amici di ieri e di oggi, di…
Leggi tutto

error: Alert: Il contenuto è protetto!