Ai sociologi Carmelo Lombardo e Sergio Mauceri il Premio Scanno 2021

Il libro che ha ricevuto oggi il Premio Scanno 2021 è un libro di attualità dal titolo La società catastrofica – vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza covid-19, scritto a quattro mani dai sociologi Carmelo Lombardo e Sergio Mauceri. Gli autori ci mostrano come lo stato di emergenza sia ormai la norma piuttosto che l’eccezione.

È stata un’edizione speciale che quest’anno si è svolta in modalità streaming a causa dei problemi di sicurezza legati alla pandemia. Ad aprire la manifestazione, il presidente del Premio Manfredi Tanturri De Horatio e il saluto del sindaco Giovanni Mastrogiovanni. Ha condotto i lavori il prof. Paolo de Nardis.

A ricevere le menzioni speciali sono state due associazioni di volontariato impegnate in prima linea a sostenere la popolazione. Si tratta di Protezione Civile e Croce Rossa. A ritirare il riconoscimento per la Protezione Civile sono stati Mauro Casinghini e Marco Giansante, mentre per la Croce Rossa Anna Mancinelli Vincenzo Galante.

Nel convegno sono stati esposti i risultati inediti di uno studio specifico che ha analizzato le minacce del dopo-covid, con recessione, disoccupazione e aumento delle disuguaglianze in cima alle preoccupazioni degli esperti. Relatori Anna Simone dell’Ateneo Roma Tre e Giulio Moini dell’Università la Sapienza di Roma.

L’auspicio di tutti per il prossimo anno è di tornare presto alla tradizionale giornata di lavori e premiazione dal vivo nell’amato centro storico di Scanno.

Nelle foto alcuni momenti della manifestazione.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!