Entra nel vivo #ioleggoperché, la manifestazione che porta i libri nelle scuole. Alla sua sesta edizione da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021.
La manifestazione è un progetto dell’Associazione italiana editori (Aie) per portare libri nuovi nelle biblioteche scolastiche di tutta Italia, ed è realizzato con il sostegno del Ministero per la cultura – Direzione generale biblioteche e Diritto d’autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I numeri della sesta edizione: sono 20.388 le scuole coinvolte, e 2.743 le librerie su tutto il territorio italiano dove sarà possibile donare, la metà delle quali ha attivato anche modalità di donazione da remoto.
Luci puntate anche sugli stadi: sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 novembre i capitani della Lega Serie A scenderanno in campo con un libro e se lo scambieranno davanti agli striscioni di #ioleggoperché. I calciatori della Lega Serie B promuoveranno le donazioni tra i loro tifosi con video-messaggi sui profili social.
Le quattro maggiori emittenti televisive manderanno in onda negli spazi sociali, durante questa e la prossima settimana, il nuovo spot di #ioleggoperché, trasmesso anche negli spazi istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri sulle reti Rai. Massiccia la partecipazione al contest di #ioleggoperché, che scatenerà la fantasia e la creatività di studenti e insegnanti delle numerose scuole che organizzeranno attività per promuovere le donazioni, con la collaborazione delle librerie gemellate di tutta Italia.