Vittoria! E sono cento!
Scanno ha una nuova centenaria: un secolo fa, il 10 aprile 1922, nasceva Vittoria Mastrogiovanni. Festa grande, dunque, tutta per lei con i figli, i tanti nipoti e pronipoti, famigliari e parenti, e a una buona parte della comunità scannese.
A Vittoria (dal nome che è tutto un programma), una delle poche rimaste a indossare ancora il nostro Costume, la Foce augura ogni bene e ancora tanti di questi giorni in serenità e salute, essendo lei il vero orgoglio della nostra comunità, prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello da seguire.
Pensando ai suoi cento anni, non si può che provare tanta emozione, poiché le è capitato di attraversare tante vicende tristi e alcune felici di un secolo della nostra storia, e non si è certamente risparmiata: ha vissuto gli anni della seconda guerra mondiale conoscendone le brutture e le sofferenze, anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per vivere e crescere dignitosamente; tutto questo lei l’ha realizzato ottimamente con grande impegno. Oggi è ricambiata dall’amore e dalle cure dei suoi cari ma anche di quanti hanno avuto il piacere di conoscerla e apprezzarla. La sua “lunga giovinezza” è per noi motivo di compiacimento ed esempio di vita.
(Il servizio completo sul prossimo numero del giornale)