La seduta del 9 agosto è iniziata con la convalida del nuovo Consigliere Provinciale Quirino D’Orazio in sostituzione del dimissionario Maurizio Proietti. “Appena il Presidente mi ha comunicato le dimissioni di Proietti per me è stato un colpo di scena – ha dichiarato il Consigliere D’Orazio – intendo fare del mio meglio per la Provincia a cui dedicherò tutto me stesso. Ringrazio sentitamente il Presidente Caruso e tutto il Consiglio Provinciale per aver votato all’unanimità il mio ingresso”.
Un’altra rilevante novità varata dall’assemblea è stata l’indizione di un concorso di idee per la progettazione di interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strade provinciali dell’hinterland aquilano, per l’adeguamento del tratto Borgo Ottomila – San Benedetto dei Marsi e per la regolazione e la messa in sicurezza di altri itinerari stradali nella Valle del Sagittario. Il Consiglio ha già provveduto ad inserire nella programmazione gli interventi.
Si è poi proseguito con l’ordine del giorno che prevedeva l’analisi di uno schema tipo di convenzione tra Provincia e Comuni per la realizzazione di interventi di manutenzione stradale, l’atto di indirizzo riguardante la possibile cessione al comune di Scanno della seggiovia Scanno-Collerotondo, la ratifica della variazione, adottata in via d’urgenza, al bilancio di previsione 2022-2024. Tutti i punti sono stati approvati all’unanimità.
“È stato un consiglio molto proficuo. Sono stati affrontati importanti temi a cui siamo riusciti a dare una risposta condivisa, ciò è sintomo del clima di grande collaborazione che si respira. Ringrazio profondamente Maurizio Proietti per il lavoro svolto con noi e per la disponibilità da lui mostrata in questi mesi. Il rapporto umano instaurato con lui non si esaurirà qui. Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro a Quirino D’Orazio per il suo nuovo incarico, certo che sarà una fruttuosa collaborazione mirata alla costante valorizzazione del nostro territorio” ha dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso.