“Buona anche la terza”. Dopo la prima edizione dell’anno scorso e quella con l’attore Guido Quaglione, protagonista della serata, di ieri 18 agosto, è stato lo scannese Massimiliano Nocente, scenografo con una fitta carriera: quaranta film, trentasette spettacoli teatrali, ventotto pubblicità, tre video musicali ed autore di opere artistiche come pittore e disegnatore. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia col massimo dei voti, Nocente ha esordito nel cinema molto presto con registi come Lina Wertmuller e Ferzan Ozpetek (“La finestra di fronte”, “Cuore sacro”, “Saturno contro”), ricevendo menzioni e riconoscimenti. Da ultimo, ha lavorato al film “Le otto montagne”, di F. van Groeningen e C. Vandermeersch, tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017.
Massimiliano è stato intervistato sulla sua vita e la sua carriera dall’ideatrice dell’evento, Silvia Mosca, con la partecipazione e gli interventi di Giovanni Mastrogiovanni, sindaco di Scanno, Maurizio Di Vitto, Premio Oscar per gli effetti visivi e Tina Spacone, dott.ssa in Architettura.
Ha raccontato i suoi inizi scolastici a Scanno, per poi soffermarsi sugli incontri avuti con registi e attori famosi, nonché con i colleghi di lavoro, spigando nel dettaglio come funziona il suo lavoro all’interno della “macchina del cinema”, il tutto davanti ad un nutrito pubblico attento e particolarmente interessato ai vari passaggi inerenti la scenografia, indispensabili per un film di successo.
Tanti complimenti e applausi per tutti; appuntamento al 2023.
Foto Enzo Gentile