È nuovamente aperta e visitabile la mostra “Must” della stilista Liliana Spacone che, insieme alla neo Fondazione F.A.S.T.I. (acronimo di Fondo Abito Scanno Tradizione e Innovazione), hanno fatto dell’ambiente della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Scanno un luogo suggestivo e ricco di storia scannese. A detta dei visitatori: “un’esperienza meravigliosa, di un passato ancora attuale”.
Dall’amore per le proprie origini, l’importanza di non perdere la memoria, questo l’intento della mostra, divulgare e tramandare alle generazioni future l’importanza e la regalità del costume di Scanno. Un impegno questo profuso attraverso la raccolta delle stampe e riproduzioni iconografiche che lo hanno reso celebre nel mondo, una rivisitazione del passato ove si respira storia ed innovazione.
Liliana infatti partendo dall’abito tradizione, con il suo estro creativo, ha poi saputo attualizzarlo innovandone gli elementi salienti con tessuti ed accessori di tendenza. Questa l’evoluzione, il passaggio: partire dalla memoria del passato per proiettarsi nella memoria del futuro. La mostra, a detta di tanti, ha saputo coniugare appieno tradizione e innovazione. Molti i visitatori, scannesi e non, rimasti entusiasti dall’iniziativa e tante le proposte lanciate tra cui: perché non far sfilare, a chiusura del tradizionale corteo estivo, anche l’abito creativo di Liliana? E ancora: perché non incentivare la realizzazione di comodini in denim affinché il costume non muoia mai? “Must, un’esposizione degna di un passato che potrebbe rivivere per le strade del nostro borgo.” La mostra sarà visitabile ancora per poco. Vi aspettiamo!
Giulia Di Bartolo