Dopo il premio ricevuto all’Italian Cheese Awards 2022, il “Gregoriano”, formaggio italiano dell’anno, opera dell’indimenticato Gregorio Rotolo, il 5 novembre scorso è stato omaggiato anche dall’Accademia Italiana della Cucina, ospitata nel salone del Bio Agriturismo “ Valle Scannese “ in località Le Prata. La Delegazione di Sulmona dell’Aic, guidata da Gianni D’Amario, ha consegnato il Premio Dino Villani al “ Gregoriano “ un formaggio ottenuto da latte crudo biologico di pecora, con caglio di vitello creato da Gregorio Rotolo e ora prodotto dalla famiglia Rotolo/Silla.
Il Premio è stato ritirato dagli eredi di Gregorio che è stato non solo un pastore, un appassionato casaro, ma un uomo che ha saputo raccontare il territorio abruzzese, l’arte della pastorizia e la tradizione della Transumanza. La cerimonia, con l’ intervento di alcuni amici di Gregorio, è stata particolarmente emozionante e partecipata e si è chiusa con il classico suono della campanella che aveva aperto la manifestazione, dopo che i cuochi presenti hanno parlato dei piatti realizzati con l’ormai famoso “Gregoriano”.
I presenti, infine, si sono intrattenuti per una cena conviviale a base di prodotti locali di alta qualità, molto apprezzati con gli infiniti complimenti alla cucina.
Nelle foto alcuni momenti della giornata: