Con l’evento finale dello scorso ottobre, all’interno della Biennale MArteLive, si è conclusa l’edizione 2022 del festival-concorso MArteLive Italia, che, per la prima volta da quando è stato istituito, si è sdoppiato in una edizione parallela europea: MArteLive Europe.
Dal 18 al 20 ottobre al QUBE – sede dello “spettacolo totale” – sono stati messi in mostra 220 progetti artistici italiani e 48 progetti europei, per un totale di oltre 450 artisti emergenti, insieme a 30 “big” ospiti nel campo della musica, del teatro, della danza e dell’arte contemporanea. Nei giorni scorsi sono stati annunciati i 16 vincitori del contest “gemello” europeo ed ora è il momento dei 16 vincitori italiani, selezionati su oltre 1500 progetti artistici candidati.
Tra i vincitori, per la “Categoria Fotografia”, Ersilia Tarullo di Scanno, figlia dell’indimenticato Filiberto Tarullo.
Complessivamente per entrambi i contest – italiano ed europeo – hanno espresso il loro voto oltre 250 giurati professionisti specializzati nelle singole discipline artistiche per la giuria di qualità, per la giuria popolare on line hanno espresso il loro voto oltre 70.000 persone in tutta Europa. La prossima BiennaleMArteLive si terrà dall’ 11 al 20 ottobre 2024.