Sarà installata in località Passo Godi una stazione di ricarica con pensilina fotovoltaica per auto e bici. La Giunta comunale di Scanno, in collaborazione con il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, ha approvato la realizzazione di una pensilina con pannelli fotovoltaici, che ospiterà una postazione per ricaricare auto e dieci biciclette elettriche, dotata anche di un defibrillatore.
È un altro tassello teso al rilancio e sviluppo del turismo e territorio, che si pone accanto all’installazione delle colonnine di ricarica già presenti in paese da tempo. Una struttura che agevolerà chi frequenta le nostre montagne, sia sportivi che visitatori, in considerazione dell’incremento in questi anni dell’escursionismo montano, in particolare quello in e-bike. Questo in linea con l’obiettivo di favorire il turismo sostenibile a Scanno e nel territorio.
Si tratta di un’ iniziativa parte di un più ampio programma “Parchi per il Clima” del Ministero della Transizione Ecologica, al quale il Comune di Scanno, in collaborazione con il Pnalm, ha già aderito, ottenendo sia l’ assegnazione del finanziamento, pari a 635 mila euro, relativo ai lavori per l’efficientamento energetico del palazzetto dello sport, così da ridurne i costi di gestione e migliorarne la struttura, sia un nuovo pulmino ibrido, ricevuto nei mesi scorsi, che incrementa i programmi per la sostenibilità di Scanno.