La neve è caduta e lo sta facendo in maniera particolarmente abbondante su diverse regioni italiane e in maniera particolare sull’Abruzzo e sul Molise. Tutta la Valle Peligna compresa la splendida cittadina di Sulmona è ricoperta da 20 centimetri di neve e sembra non sia finita qui.
Piano neve attivo già da subito per far fronte alla nevicata che sta interessando anche Scanno, dove sabato le scuole sono rimaste chiuse. Strade percorribili e transitabilità regolare. Il Comune sta gestendo al meglio questa ondata di maltempo per garantire piena viabilità e sicurezza sulle strade cittadine. I mezzi comunali sono operativi e in maniera tempestiva sono intervenuti, come prevede il Piano, prima nelle arterie più critiche e sensibili alle emergenze. L’amministrazione ringrazia tutti coloro che si stanno adoperando con grande impegno, anche volontariamente, per ridurre i disagi. Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima prudenza e di minimizzare le occasioni di utilizzo dell’auto.
Il ciclone che sta interessando l’Italia si ritrova con il suo occhio proprio sull’Abruzzo e sul Molise che continueranno a essere le regioni più colpite dalle nevicate. Nei prossimi giorni è previsto un temporaneo miglioramento delle condizioni del tempo. Temporaneo, per l’appunto, e questo perché sembra che correnti ancora più fredde proveniente da est giungeranno sull’Italia verso la fine di gennaio. Un freddo che con il suo carico di neve ci farà capire, così come tante volte è stato sottolineato proprio dal meteorologo Bernardi, che bisogna aspettare prima che il catastrofismo, legato ad affermazioni sul fatto che il 2023 sarebbe stato ricordato come l’anno senza inverno, prenda il sopravvento sulla ragione.