Il Comune informa
Il Sindaco Giovanni Mastrogiovanni ha accolto a Scanno il Ministro dell’Uzbekistan Aziz Abdukhakimov in visita al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, insieme al Direttore Generale del Ministero dell’ambiente Antonio Maturani, al Direttore del Pnalm Luciano Sammarone.
È con grande onore che oggi abbiamo accolto a Scanno il ministro dell’Uzbekistan Aziz Abdukhakimov in visita al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, accompagnato dal suo staff, insieme al Direttore Generale del Ministero dell’ambiente Antonio Maturani, al Direttore del Pnalm Luciano Sammarone, al fine di completare la fase di apprendimento di esperienze e buone pratiche adottate dal Pnalm, visitando uno dei luoghi più significativi come appunto Scanno. È stato un interessante momento di confronto e di crescita, che getta le basi per la costruzione di un rapporto tra realtà diverse. Una bella occasione, dunque, per mettere in mostra bellezze, eccellenze e tradizioni del nostro territorio.
𝐀𝐋 𝐕𝐈𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐑𝐄 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐀𝐆𝐍𝐀, 𝐋𝐀𝐆𝐎, 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐎, 𝐓𝐑𝐀𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈
La valorizzazione della montagna, del Lago e del centro storico, per renderli più vivibili, attraenti e funzionali, insieme ai saperi artigianali e alle tradizioni popolari e ambientali, nell’ottica dello sviluppo del turismo sostenibile. È questo l’oggetto principale del bando di concorso teso all’individuazione di idee progettuali pubblicato dal Comune di Scanno. È intenzione dell’amministrazione comunale, infatti, dare seguito al concorso utilizzando il “Fondo concorsi progettazione idee per la Coesione territoriale 2021 e 2022″, di cui è beneficiario, per un importo complessivo di 20.940,89 euro.
“Si tratta di un’opportunità importante che consente di concentrare le forze sul rilancio turistico utilizzando le progettualità vincitrici e favorendo l’utilizzo degli investimenti disponibili nel migliore dei modi. Puntare sul turismo, per un centro come il nostro, è fondamentale per lo sviluppo del territorio. Si tratta di iniziative che hanno richiesto uno sforzo importante nella programmazione e sono soddisfatto che siamo riusciti a bandire il concorso nei tempi stabiliti, consentendo così un migliore utilizzo delle risorse e delle professionalità che parteciperanno per il bene del nostro territorio montano da valorizzare.” Lo afferma il sindaco Giovanni Mastrogiovanni. Tutte le info sono sull’albo pretorio del sito online del Comune di Scanno.
𝐂𝐎𝐍𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐔𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐕𝐈𝐍𝐂𝐈𝐀 𝐏𝐄𝐑 𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑𝐀𝐑𝐄 𝐋𝐀 𝐕𝐈𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀̀ 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐕𝐀𝐋𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐒𝐀𝐆𝐈𝐓𝐓𝐀𝐑𝐈𝐎
Anche la strada che collega la Valle del Sagittario alla Valle Peligna è tra le arterie che la Provincia dell’Aquila ha inserito nei tre concorsi progettuali banditi per gli interventi di messa in sicurezza e ammodernamento. Saranno individuate le migliori idee progettuali attraverso una procedura concorsuale aperta a tutti i professionisti, per la realizzazione delle opere che dovranno essere a basso impatto ambientale. I vincitori del concorso avranno l’affidamento della progettazione e l’ esecuzione dei lavori, con procedura negoziata, per un importo previsto a base di gara pari a 712.631,25 euro, per il concorso relativo al territorio della Valle del Sagittario. Sono previsti per ogni concorso premi per le 5 migliori proposte. Tutte le informazioni utili sono sul sito della Provincia dell’Aquila.
“È per noi motivo di grande soddisfazione il fatto che sia stato valorizzato il nostro lavoro con una proposta nell’interesse del territorio, a cui da tempo, come amministrazione comunale, abbiamo concentrato le nostre energie, al fine della riqualificazione e messa in sicurezza di una strada importante per la Valle del Sagittario. Ringrazio il presidente Angelo Caruso per aver creduto nel nostro operato e in quello delle altre amministrazioni comunali della Valle del Sagittario e tutti coloro che hanno lavorato sodo per questa impresa”. Lo afferma il sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni.