Si ringrazia Stefano D’Arcangelo, di Radio Parco, di Pescasseroli, autore dell’articolo.
Uno dei simboli tradizionali di Scanno (e dell’Abruzzo) è l’abito muliebre femminile. Invece, uno dei simboli di Milano è la moda. Queste due località, distanti e diverse, sono state a contatto nei giorni 21, 22 e 23 febbraio 2023, grazie alla apprezzata creatività della stilista Liliana Spacone, originaria di Scanno, che ha portato a “LineaPelle” alla Fiera di Rho alcune delle sue opere di abbigliamento ed accessori.
Liliana ha esposto prodotti del suo marchio Tee13 in una vetrina di eccellenza. Sia perché il centro rappresenta una delle maggiori aree espositive al mondo, sia perché questo è un contesto di oggettivo rilievo, nel quale si svolgono le settimane della moda, attirando pubblico italiano ed internazionale, e dove avviene un interscambio tra stilisti, aziende, professionisti del settore e appassionati di stile. L’area meneghina che ruota attorno alla “capitale” della moda italiana ha ben accolto i prodotti ispirati dalla veste scannese. Merletto al Tombolo e plissé progettati a partire da quell’abito sono piaciuti. Pezzi unici, in vera pelle, esposti al pubblico in uno stand. La Spacone ha realizzato una serie di 13 borse, in collaborazione con l’azienda emiliana di lavorazione della pelle Bopell SRL, da anni attenta all’innovazione, grazie a lavorazioni particolari, e alla sostenibilità, con requisiti ecologici e naturali. La serie è stata presentata a LineaPelle, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli.
“I preziosi trafori della tradizione a Tombolo mutano nel tempo e si trasformano nella bellezza della contemporaneità”. Con questo messaggio iniziava la presentazione allo stand che i visitatori hanno ricevuto ammirando i prodotti. Liliana Spacone da anni investe nel suo marchio e impiega energie creative per ispirarsi e rielaborare il famoso vestito scannese arrivando a ottenere prodotti originali e interessanti. Il suo progetto intende trasportare ancora il simbolo tradizionale delle donne di Scanno vestendolo di nuovo, nella contemporaneità.
Complimenti sinceri a Liliana e auguri per un futuro colmo di successi sia in campo professionale che nella vita.