Comunicato stampa: Continua l’attività dell’Istituto di fotografia “fotogramma” con la gestione del Museo delle Tecniche fotografiche a Sulmona e le Mostre di Fotografia a Scanno nella Galleria appositamente aperta in Via Vincenzo Tanturri n°5. A Scanno (uno dei Borghi più belli d’Italia) i giorni 18 e 19 marzo 2023 è programmato, in collaborazione con la Pro Loco e il Patrocinio del Comune di Scanno, un week-end di Rinascimento Poetico un movimento nazionale di Poeti e Poetesse. Per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica di Marinello Mastrogiuseppe nella Galleria in via Vincenzo Tanturri n° 5 a Scanno. La mostra ha come finalità la valorizzazione del territorio dell’alta valle del Sagittario.
Rinascimento Poetico
Rinascimento poetico è un movimento spontaneo, inclusivo, uno spazio libero per poeti e poetesse di qualunque origine, convinzione o condizione sociale, uniti da un’unica convinzione: la poesia può salvare il mondo, è un movimento nato in Italia che si sta espandendo in tutto il mondo. Rinascimento poetico organizza molti eventi dal vivo, lasciando spazio alla gente, laboratori, letture di poesie ed è presente con molta attività online, su Instagram, Facebook e Linkedin. Molti media si sono occupati del movimento con ottime recensioni, chiunque può farne parte compilando il form presente nel sito ufficiale: https://www.rinascimentopoetico.it
Fondatore di rinascimento poetico è Paolo Gambi, un artista, poeta e performer che ha trovato nella poesia un canale di espressione contemporaneo. Ha pubblicato una trentina di libri, molti dei quali nel Gruppo Mondadori. Alcuni sono stati tradotti in cinque lingue. La sua ricerca artistica ruota intorno alla parola nel rapporto con il mistero, la psiche e la tecnologia, nello slancio a portare la poesia in nuovi spazi e nuovi linguaggi. Pioniere della bodypainting poetry, scrive poesie nella materia e le mette in scena sui palchi. È uno dei primi al mondo ad aver coniato poesie NFT. Hanno parlato della sua ricerca artistica il Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, la Verità, Affaritaliani, Artribune, oltre a realtà di settore come Poesia del Nostro Tempo, RAI poesia, Rivista Clandestino, NFThours (in inglese), NFT poetry gallery, Vuela Palabra (in spagnolo), Voce (Argentina), Espoarte.
Programma
Sabato 18 marzo 2023 – mattina, arrivo dei partecipanti e sistemazione all’Hotel Roma viale della Pineta n° 6;
Sabato 18 marzo 2023 – pomeriggio, Auditorium “Guido Calogero” già Anime Sante, via Calata Sant’Antonio:
ore 15,00 introduzione del moderatore, Isabella Esposito;
ore 15,05 saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Scanno, Francesco Rotolo;
ore 15,10 saluti del Presidente della Pro Loco di Scanno, Davide Cetrone;
ore 15,15 saluti del Vice Presidente Nazionale del Movimento, Antonella Corna;
ore 15,30 Introduzione musicale con FEBDEI di Adriano Tarullo e Ilaria Bolea;
Interventi:
ore 15,45 Marinello Mastrogiuseppe -Il ruolo della Fotografia (Fotografia e Poesia)-;
ore 16,00 Francesca Mastrogiovanni – Gabriele D’Annunzio a Scanno;
ore 16,15 Enzo Gentile – le Tradizioni popolari a Scanno-;
ore 16,30 Amedeo Fusco –Poesia nelle lingue locali-;
ore 16,45 Intermezzo musicale con FEBDEI di Adriano Tarullo e Ilaria Bolea;
ore 17,00 interventi dei partecipanti;
ore 17,30 letture di Poesie;
ore 18,00 finale musicale con Adriano Tarullo;
ore 18,15 Isabella Esposito, chiusura dei lavori;
ore 20,00 cena (Hotel Roma).
Domenica 19 marzo 2023 mattina:
Ore 8,00 colazione in hotel;
Ore 9,00 raduno hall dell’hotel;
Ore 9,30 visita guidata al cento storico del paese;
Ore 11,00 visita guidata alla mostra nella Galleria Fotografica in via V. Tanturri n°5;
Ore 13,00 pranzo libero;
Ore 15,00 partenza.