Lidi di Comacchio (Ferrara) – 3, 4 e 5 aprile – ha ospitato la Fiera nazionale delle imprese simulate, cui hanno partecipato gli studenti della scuola media Mazzini-Capograssi di Sulmona, che comprende anche quelli di Scanno, che si sono fatti valere tra le circa quaranta imprese provenienti da tutta Italia e tutte composte da ragazzi delle scuole superiori e giovani universitari.
Dopo 3 lunghi anni di stop, causa pandemia, era forte il desiderio di tornare in Fiera e in presenza, per consentire ai giovani di cimentarsi con uno dei compiti più significativi del percorso di simulazione d’impresa. L’evento si doveva tenere a Jesolo ma le uniche date in cui il Palazzetto dello Sport era libero coincidevano in parte con le vacanze pasquali. Tuttavia, si è trovata una soluzione grazie all’intraprendenza di tre operatori del turismo ferrarese, che si sono uniti per riuscire a ospitare fino a un migliaio di persone circa, e uno di loro ha reso disponibile per l’evento un salone solitamente adibito a ristorante.
I nostri ragazzi, seppur di età inferiore, con le loro tre imprese-progetto si sono portati a casa una targa per l’istituto, un riconoscimento come “Imprenditori 2023” e un premio per la migliore accoglienza aggiudicato all’impresa “Sapori Valle del Sagittario”. Le altre due imprese simulate erano la “Capograssi travel agency” e la “Bottega di Ciacco”. Imprenditori in erba, formatisi durante i mesi scolastici e che si sono distinti in fiera per la precisione e l’accuratezza delle operazioni di compravendita, per la particolarità degli stand e dei cataloghi, per la completezza della documentazione prodotta nella vendita delle diverse proposte.
Un’ottima e bella esperienza formativa e chissà un buon inizio per quelli che, si spera, saranno gli imprenditori del domani.