Il 22 aprile 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), giunta ormai alla sua 53esima edizione. Si tratta della più grande manifestazione ambientale per la salvaguardia del nostro Pianeta, che quest’anno sarà incentrata – in linea con il tema della precedente edizione – sull’importanza di investire nel futuro del nostro Pianeta.
Il tema della Giornata Mondiale della Terra 2023 è infatti Invest in our Planet (Investire nel nostro Pianeta), ovvero investire in un’economia “verde”, rispettosa dell’ambiente e delle sue risorse, sempre più lontana dall’economia “sporca” dei combustibili fossili e dalle vecchie tecnologie basate sullo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali. Si tratta di un riorientamento radicale, ma necessario ed auspicato ormai da tempo. Il problema è che ora questo tempo è esaurito, e non possiamo più permetterci di aspettare.
Dobbiamo agire ora, con coraggio e fermezza, investire nell’innovazione, mettendo da parte l’ego e la logica del profitto: è l’unico modo per proteggere la salute nostra e del nostro Pianeta, e per sperare in un futuro più equo e prospero.
Ma cosa possiamo fare, nel concreto, per dare seguito alle buone intenzioni poste con la Giornata Mondiale della Terra? – 8 consigli pratici:
- Ridurre i nostri sprechi alimentari;
- Consumare alimenti stagionali, locali e a km-zero;
- Mangiare più vegetale;
- Partecipare alla pulizia dei fiumi, laghi, zone umide o spiagge vicino a noi, in modo da ridurre la quantità di rifiuti plastici – e non solo – che ogni giorno finiscono in mare, mettendo a serio pericolo la sopravvivenza dell’ecosistema marino e dei suoi abitanti;
- Ridurre il nostro consumo di plastica;
- Acquistare meno indumenti, ma di alta qualità;
- Utilizzare mezzi di trasporto più sostenibili;
- “Fare pressione”: scrivendo ai politici eletti a livello locale e regionale per migliorare la gestione delle risorse sul nostro territorio, ma anche per far sì che vengano approvate leggi volte ad incentivare pratiche di consumo più sostenibili.
Infine, possiamo fare la nostra parte per condividere il messaggio della Giornata Mondiale della Terra 2023, organizzando o partecipando a uno degli eventi promossi durante questa giornata (anche online).