Riconferma per Scanno e Villalago, sul lago a forma di cuore anche per il 2023 sventola la bandiera blu. L’Abruzzo, dunque, resta a quota 14: resi noti, oggi 12 maggio, i dati dalla 37 esima edizione del programma della ong FEE che premia le località balneari (e lacustri) belle, sane e sostenibili. Quest’anno salgono a 226 i comuni italiani che possono vantare il riconoscimento, con 17 new entry.
Si premia insomma la salvaguardia dell’ambiente nel suo complesso che passa anche dall’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti, l’accessibilità e l’inclusività, presentati ormai come parametri fondamentali. E ancora, la sicurezza dei bagnanti, l’arredo urbano e la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale dei cittadini, la valorizzazione della natura e le iniziative per una “migliore vivibilità” nel periodo estivo.
Così in Abruzzo. Provincia di Teramo: Martinsicuro, Tortoreto, Alba Adriatica, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi. P. Provincia di Pescara: Pescara. Provincia di Chieti: Francavilla al Mare, Fossacesia, Vasto, San Salvo. Provincia de L’Aquila: Villalago, Scanno.