Dal rapporto “Stato del Clima in Europa 2022” emerge che lo scorso anno la temperatura media in Europa è stata di 2,3 gradi sopra i livelli pre-industriali (1850 – 1900). Il continente dal 1980 si è riscaldato il doppio della media globale. Il rapporto è stato preparato congiuntamente dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) e dal servizio Ue di osservazione della Terra, Copernicus. Secondo la Wmo, la temperatura media globale nel 2022 è arrivata a 1,15 gradi sopra la media del 1850-1900.
Nella maggior parte dell’Europa, “le alte temperature hanno esacerbato siccità intense e diffuse, alimentato violenti incendi boschivi, responsabili della seconda più grande superficie mai bruciata nel continente, e provocato migliaia di morti”. Secondo il database delle situazioni di emergenza (Em-Dat), i rischi meteorologici, idrologici e climatici che si sono verificati in Europa nel 2022 hanno colpito direttamente 156mila persone e provocato 16.365 morti, quasi esclusivamente a causa delle ondate di calore. Dal 1980, i disastri meteorologici (ondate di calore, inondazioni, ecc.) hanno provocato la morte di 195mila persone, ha reso noto l’Agenzia europea dell’ambiente (Aea).
I danni economici complessivi, la maggior parte dei quali sarà causata da inondazioni e tempeste, sono stimati in circa due miliardi di dollari per il 2022, ben lontani dai 50 miliardi di dollari stimati per il 2021 a seguito delle eccezionali inondazioni. Il 2022 “purtroppo non è un caso unico o una stranezza climatica”, ha commentato Carlo Buontempo, direttore dell’Osservatorio sui cambiamenti climatici Copernicus (C3S) dell’Unione Europea. È “parte di una tendenza che renderà gli episodi estremi di stress da caldo più frequenti e più intensi in tutta la regione”.
Il rapporto rivela anche che il 2022 è stato l’anno più caldo mai registrato in Italia da quando ci sono rilevazioni scientifiche, dalla seconda metà dell’Ottocento. Il 2022 è stato l’anno più caldo mai registrato anche in Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Per l’intera Europa, l’anno passato è stato il secondo più caldo della storia. L’estate 2022 è stata la più calda in assoluto mai registrata nel continente.