Calo generalizzato per le testate: male le vendite in edicola

Fanno eccezione i giornali cartacei locali come il nostro in controtendenza. La Foce, infatti, con i primi due numeri prodotti del 2023 ha registrato un aumento delle vendite con tutte le copie (600) andate esaurite.

Sono state pubblicate le ultime tabelle Ads – Accertamenti Diffusione Stampa -, relative al mese di aprile 2023, dell’andamento dei maggiori quotidiani. I dati sono riferiti alla distribuzione e alla vendita in edicola. Come per i mesi precedenti, si continua a registrare un calo generalizzato sia per quanto riguarda il confronto anno su anno che quello con il mese precedente (marzo 2023).

Nella prima tabella è riportato il totale della diffusione carta + digitale, confronto mese su mese: aprile 2023 VS marzo 2023. Come si vede dalla grafica, a parte gli sportivi, il calo rimanere generalizzato, ma comunque più marcato del mese precedente.

Nella tabella successiva, invece, è riportato il confronto anno su anno: aprile 2023 VS aprile 2022 sempre del totale della diffusione carta + digitale. In un anno solo 3 testate sulle 20 prese in esame registrano un incremento positivo, con la grande ripresa degli sportivi.

Ma è sempre il terzo parametro, ovvero quello delle vendite individuali in edicola che mostra il calo più pronunciato. Il confronto anno su anno (aprile 2023 VS aprile 2022) registra solo una testata con segno positivo. A rimarcare le grosse perdite che il settore sta vivendo nelle vendite in edicola.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!