Giovani al tavolo con imprenditori. Idee per innovazione e rivitalizzazione luoghi fuori da circuiti.
Proseguono i lavori di “Jazz’Inn” 2023 a Scanno (L’Aquila), tavole rotonde con decine di imprenditori che fino a sabato 1 luglio, nella prima tappa della settima edizione dell’evento organizzato dalla fondazione “Ampioraggio”, prevede laboratori di idee per l’economia, l’innovazione e la rivitalizzazione dei luoghi e delle comunità solitamente tagliati fuori dai circuiti imprenditoriali consolidati.
Partecipano ai tavoli di lavoro anche 4 case giver scannesi: Cotas (Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario), Sinet (società di Servizi Informatici e Web Mastering), La Foce (associazione culturale fondatrice nel 1944 dell’omonimo periodico locale) e il Comune di Scanno. Con loro anche 10 giovani scannesi, studenti universitari e neolaureati, in rappresentanza di un gruppo di 40 ragazzi del posto che nei mesi scorsi hanno fornito idee e soluzioni per lo sviluppo di nuovi posti di lavoro e progetti ecosostenibili.
Tra loro i 22enni Genny Schiappa, neolaureata, e Antonio Gentile, studente. “Sono qui oggi a esporre il progetto per Scanno di una centrale di teleriscaldamento a biomassa, una forma di riscaldamento a energia rinnovabile che possa ridurre i costi delle abitazioni e delle attività e garantire lavoro durante tutto l’anno”, spiega Genny, a sostegno dell’idea del giovane ingegnere di Scanno Nino Rossicone.
“Noi presenteremo invece un piano per fare di Scanno una località per smartworker, un hub per lavoratori da remoto, con locali e spazi di coworking, con l’intento di ripopolare il borgo e fornire un servizio innovativo che possa giovare a tutta la comunità” afferma Antonio Gentile. “Siamo qui anche per assorbire nuove idee, spunti per sviluppare i nostri progetti e imparare da imprenditori affermati”, aggiunge lo studente Federico Di Cesare.
Tra i 45 case giver italiani e internazionali che partecipano anche i quattro principali operatori delle telecomunicazioni – Tim, Wind, Fastweb e Infratel – oltre a tre investitori e finanziatori – Fira, Core Angel e Innovalley – ma anche hub di innovazione, associazioni e Comuni, enti di promozione turistica e culturale.
Ospite d’eccezione la Ibm (International Business Machines Corporation), soprannominata “Big Blue”, la più antica e tra le maggiori al mondo nel settore informatico. (ANSA).
Il programma di oggi 30 giugno – Ex Scuola Elementare – Via dei Fotografi, 67038 Scanno AQ
- 8.30
Registrazione partecipanti - 9.15 – 10.45
Presentazione delle call della giornata da parte dei Case Giver - 10.45 – 14.00
Tavoli di open innovation [2 sessioni di confronto con i case giver] - 14.00 – 16.00
MeAting time: la pausa che alimenta le relazioni - 16.00 – 18.00
Restituzione delle idee e confronto: a cura dei facilitatori Ampioraggio - 18.00 – 19.30
Open talks “Apocalittici o integrati? Le scelte del futuro tra utopie e distopie”
Delocalizzare la globalizzazione: i borghi del futuro - 19.30 – 21.00
Apericafé nel Borgo di Scanno - 21.00 – 22.00
Engagement informale - 22.00
Concerto serale nei pressi della Chiesa di San Rocco in Strada Santa Maria di Loreto, 20, 67038 Scanno AQ
Spotifaiband