Smarter Italy: dai “borghi del futuro” soluzioni informatiche per mobilità sostenibile, benessere dei cittadini, ambiente e beni culturali.
Si conclude oggi a Scanno l’ottava edizione di Jazz’Inn – evento che unisce musica e innovazione con l’obiettivo di dimostrare che non esistono periferie per lo sviluppo di un Paese.
‘Smarter Italy’si basa sullo strumento degli “appalti innovativi” dove, rispetto agli appalti tradizionali, lo Stato non acquistando prodotti o servizi standardizzati già disponibili sul mercato, stimola operatori e imprese a creare soluzioni basate su tecnologie emergenti per rispondere in maniera concreta alle necessità del territorio. Sono laboratori di sperimentazione di tecnologie di frontiera applicate ai servizi per i cittadini con l’obiettivo di stimolare l’imprenditorialità a innovarsi e generare un impatto rilevante sull’efficienza della Pubblica amministrazione. È importante raccogliere l’esperienza e il contributo che ci possono dare i borghi e le città che hanno aderito al programma perché potremo così avere dei ‘prodotti’ che potranno essere fruiti anche da tutti gli altri borghi e le città d’Italia”
“Oggi si conclude la quinta giornata di un evento che ha saputo crescere attirando l’attenzione di un numero sempre più grande di aziende e amministrazioni pubbliche, alla ricerca di idee d‘avanguardia nate dal dialogo con imprenditori, visionari e startupper. I ‘piccoli borghi’ di Pietrelcina, Troia e Campodipietra sono stati per una settimana veri e propri laboratori di sviluppo sostenibile per le aree interne, con l’obiettivo di dare risalto alle idee dei tanti innovatori che risiedono lontano dai grandi hub di innovazione del Paese e contrastare lo spopolamento e l’invecchiamento dei borghi italiani”.
Il programma di oggi, sabato 1° luglio 2023
- 10.00 – 13.00
Empaty walk
Esplorando Scanno, visita guidata nel borgo