Quasi cinquecento al via della decima edizione
Il prossimo 22 e 23 luglio torna l’appuntamento nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. In tanti e da tutto il mondo per sfidarsi su un dei percorsi più tecnici del famoso circuito di cross triathlon. In gara anche alcuni tra gli atleti più forti tra i quali Carina Wasle, Michele Bonacina, Xavier Dafflon e Sebastian Neef.
Il countdown è ufficialmente partito: sabato 22 e domenica 23 luglio sulle rive del lago di Scanno si ritroveranno quasi cinquecento atleti per gareggiare in quello che è considerato uno dei percorsi più tecnici del circuito XTERRA, il più famoso al mondo per il cross tritahlon che torna nel cuore dell’Abruzzo per la decima volta. In quanto gara Gold, la tappa abruzzese assegnerà anche 58 slot per il mondiale in programma il 23 settembre a Molveno.
La gara si prepara a regalare alcune sfide interessanti, soprattutto tra i venti atleti élite che hanno confermato la propria presenza. Ci sarà battaglia tra l’italiano Michele Bonacina, appena laureatosi Campione d’Italia sul Lago di Gusana, lo svizzero Xavier Dafflon, veterano del cross e della tappa scannese (1 vittoria nel 2017 e un secondo posto nel 2018 e nel 2019), alle prese però con il nuovo percorso, e il tedesco Sebastian Neef, ottavo nel XTERRA European Championship dello scorso giugno in Belgio proprio davanti a Michele Bonacina. Tanti i nuovi giovani élite, dal ventiduenne australiano Tom Fisher, già a Scanno lo scorso anno, all’olandese Lucas Goenè, ai due italiani Matteo Sfregola e Ruslan Farci. Quattro le atlete élite alla partenza: Carina Wasle, campionessa austrica di cross nel 2022 già vista sul percorso di Scanno arrivando seconda nel 2014 e 2015 e 2018, una altra austrica, la ventenne Katia Krenn che l’anno scorso nella tappa scannese arrivò terza non ancora atleta élite, la sudafricana Georgia Grobler e la tedesca Lorena Erl, tutte emergenti ma con già alle spalle importanti piazzamenti.
Il programma
Sono passati dieci anni da quando, nel 2013, XTERRA ha trovato in Scanno il luogo ideale per il cross triathlon. La gara è una delle tappe più temute e allo stesso amate del circuito proprio per la sua unicità e per l’ambiente circostante, quello del Parco Nazionale d’Abruzzo, uno dei più antichi d’Italia.
Sabato alle ore 9:30 partiranno i quasi 100 partecipanti della Sprint distance, una gara più breve e adatta a chi vuole avvicinarsi a questo sport: 750 mt a nuoto nelle acque del lago, 15 km in mountain bike con 500 mt di dislivello, passaggi nell’antico borgo e sulle montagne, mentre la frazione di corsa è un anello di 5 km con 180 mt di dislivello che si snoda su bellissimi single track sotto la faggeta con splendida vista sul lago. Alle 11.45 scatterà il via per i 400 della classica Full distance, che li porterà a sfidarsi sulle salite ripide e lunghe, raggiungendo le montagne intorno al lago, per poi correre lungo i percorsi in discesa sia in bicicletta che in pista fino a tornare al traguardo ancora sulle rive: 1500 mt a nuoto nelle acque del lago, in mountain bike 2 giri di 15 km con 500 mt di dislivello ciascuno, la frazione di corsa è un giro unico di 10 km con 440 mt di dislivello.
Domenica invece, le vie del borgo saranno animate dai più piccoli atleti XTERRA, per la gara kids, l’urban cross (run e bike) dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni (divisi in 3 categorie 6-8, 9-11, 12-14).
Barbara Mazzocco, barbara.mazzocco@fluidacomunicazione.it,