“Mestieri del Cinema”, in collaborazione con la Proloco e il patrocinio del Comune, è tornato per il terzo anno con una serata di intervista a Gabriele Cirilli, attore di teatro e di cinema, ieri 12 agosto alle 21.30 a Scanno, in piazza Madonna del lago (Codacchiola) e in diretta YouTube sul canale Mestieri del Cinema.
“Ci sarà tanto da ridere”, le parole con cui l’attore stesso, originario di Sulmona, aveva annunciato in un video il suo imminente ritorno in Abruzzo come ospite dell’evento…e così è stato tra gli applausi del folto pubblico che ha riempito la piazza in ogni ordine di posto. Nell’intervista sono emersi i ricordi di famiglia, i più intimi di Cirilli, e di quando era ragazzo con i suoi amici di gioventù. E poi, i momenti più significativi di una carriera 35ennale, costellata da interpretazioni comiche e drammatiche, performance come cantante, imitatore, doppiatore, conduttore, showman, ma anche regista teatrale e scrittore di 5 libri.
A condurre l’intervista, la giornalista Silvia Mosca, ideatrice dell’evento, con gli interventi del sindaco Giovanni Mastrogiovanni, del medico e scrittore Michelangelo Bartolo, autore di libri dallo stile umoristico che hanno ricevuto decine di riconoscimenti letterari, e dell’effettista visivo Maurizio Di Vitto, vincitore con i suoi team di lavoro del premio Oscar per il film “Il libro della giungla”, del David di Donatello per “Pinocchio” e di altri prestigiosi riconoscimenti.
Dalla prima edizione, nel 2021, gli incontri di “Mestieri del Cinema” mettono il pubblico a contatto con professionisti della settima arte per scoprire in dialogo con loro le maestranze che sono dietro la realizzazione di un film, partendo da artisti originari d’Abruzzo.
Insomma una bella serata con tanto pubblico, ben condotta dalla bravissima Silvia. Ancora tanti gli applausi per un evento che, anno dopo anno, si sta affermando come uno dei più attesi appuntamenti dell’estate scannese.
La serata nelle foto di Enzo Gentile