Previsti premi per un totale da 115 mila euro nel concorso per la regolamentazione e la messa in sicurezza della viabilità.
La Provincia dell’Aquila ha indetto un concorso di progettazione degli interventi per la regolamentazione e la messa in sicurezza della viabilità negli itinerari stradali provinciali che collegano i centri abitati della Valle del Sagittario. Le strade interessate dal bando sono la SR 479 “Sannite”, la SP 82 “Circumlacuale di Scanno” e la SP 60 “Marsico-Sannitica”, mentre i centri abitati coinvolti sono Cocullo, Frazione Casale, Bugnara, Introdacqua, Anversa degli Abruzzi, Villalago e Scanno.
Le finalità della progettazione per la regolazione e messa in sicurezza della rete stradale provinciale interconnessa con i centri abitati della Valle del Sagittario sono:
-Migliorare l’infrastruttura stradale e la sicurezza in ambito urbano o semi-urbano, prevedendo soluzioni che favoriscano la mobilità sostenibile nei punti di intersezione con i centri abitati.
-Migliorare la sicurezza in merito alla pericolosità morfologica e geologica della zona, dato che soprattutto lungo la SR 479 sono presenti ripide scarpate e pareti rocciose soggette a continua disgregazione e distacchi Aumentare la visibilità degli utenti che percorrono le strade in modo da ridurre/azzerare la mortalità a causa di incidenti stradali.
-Ammodernamento tecnologico e installazione di sistemi avanzati di segnalamento e di monitoraggio per una maggiore sicurezza della strada.
-Miglioramento della transitabilità nei periodi di maggior afflusso turistico con la creazione di aree di sosta (soprattutto nei pressi del lago di Scanno) e di parcheggi da integrare eventualmente con percorsi di mobilità alternativa.
Il valore totale del concorso di progettazione ammonta a 115 mila euro, suddivisi tra i vari premi nel modo seguente:
1° premio: 60.000 euro
2° premio: 25.000 euro
3° premio: 10.000 euro
4° premio: 10.000 euro
5° premio: 10.000 euro
Con la corresponsione del premio, la Provincia dell’Aquila (nel ruolo di stazione appaltante) assume la proprietà del progetto vincitore e si riserva la facoltà di affidare al vincitore del concorso la successiva progettazione definitiva, esecutiva e la direzione dei lavori, oltre che il coordinamento della sicurezza. Tali successivi incarichi hanno un valore di 416.400,02 euro, correlati a un importo stimato dei lavori di 5 milioni di euro. È ancora da definire la data per la pubblicazione della graduatoria.