Il Parco a Scanno per gli abruzzesi nel mondo

Continuano i festeggiamenti per la nascita del PNALM, istituiti dalla Regione Abruzzo, con apposita legge per valorizzare questi primi 100 anni concepiti come un’iniziativa collettiva che vede la Regione collaborare con l’Ente Parco, gli enti locali e le associazioni del territorio.

Ieri, 19 agosto, in serata a Scanno nell’Auditorium delle Anime Sante si è dato il via a una serie d’incontri che il Parco terrà con gli abruzzesi nel mondo in relazione al progetto “Turismo di ritorno” o “Turismo delle radici”, progetto che avrà il suo pieno svolgimento nel 2024.

Dopo i saluti del Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni e il presidente dell’Unione delle Province d’Abruzzo Angelo Caruso, è stato proiettato il video del Centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; bellissime le immagini che, insieme al commento, hanno tracciato la storia del territorio.

Ad aprire i lavori il presidente del Parco  Giovanni Cannata che ha esordito dicendo: “i primi cento anni li abbiamo fatti, ora dobbiamo pensare ai prossimi cento”.

A seguire sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo ; il consigliere giuridico del Sottosegretario agli Affari Esteri On. Giorgio Silli, Marco Mastraccio e la responsabile dell’Ufficio Pianificazione, Innovazione e Competitività delle politiche del turismo della Regione Abruzzo Cinzia Liberatore. A chiudere c’è stato il colloquio con alcuni scannesi all’estero e precisamente in Canada, espatriati nel 1959. I lavori sono stati coordinati dal giornalista Francesco Da Leo. Presente anche il direttore del Parco Luciano Sammarone.

Fino a settembre 2023 iniziative culturali, artistiche e scientifiche, seminari, studi e ricerche saranno realizzate da un Comitato Tecnico-Scientifico, composto da professionisti di eccellenza, che ha operato sviluppando momenti di confronto e divulgazione per raccontare al meglio la storia e le tematiche del centenario Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. I protagonisti, insieme alla fauna e alla flora del Parco, sono i Comuni dell’Abruzzo – Alfedena, Barrea, Bisegna, Civitella Alfedena, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Opi, Ortona dei Marsi, Pescasseroli, Scanno, Villavallelonga, Villetta Barrea – e le loro comunità, che ne hanno fatto la storia e il passato, ma che, soprattutto, ne costruiranno il futuro e lo sviluppo nei prossimi anni.

Foto Enzo Gentile

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!