Oggi 16 e domani 17 settembre si festeggia il Santo Patrono Sant’Eustachio. Per l’occasione riportiamo l’avvenuto “gemellaggio” tra Scanno e Matera.
L’intenzione è quella di creare una collaborazione condivisa e costante, per avviare un percorso basato sulla “rete” di siti e beni materiali ed immateriali legati alla tradizione e soprattutto alla figura di Sant’Eustachio, Patrono di entrambi i Comuni e simbolo di culto e devozione delle relative comunità. Il patto è stato formalizzato in questi giorni con l’approvazione della delibera di Giunta n.69 dell’11 settembre.
Sono previste forme di coinvolgimento di associazioni, enti pubblici e/o privati e professionalità di comprovata competenza ed esperienza nei settori oggetto del patto e in quelli strettamente connessi e funzionali, e se necessario di arrivare a forme di progettazione concertata delle attività. “Si tratta di un primo passo importante per Scanno e il territorio, – spiega il sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni – finalizzato all’attuazione di progetti per la promozione della qualità dell’offerta culturale e turistica e della valorizzazione, in chiave sostenibile, delle risorse storico culturali e ambientali locali”. “L’intenzione – prosegue il primo cittadino – è quella di creare una collaborazione condivisa e costante. “Scambi culturali – conclude Mastrogiovanni – che coinvolgono anche i Comuni di Campo di Giove e Torre dei Passeri e si pongono come strumenti tesi al rilancio del territorio dal punto di vista turistico ed economico”.