Venerdì 29 settembre, alle ore 17.00, a Pescara, C.so Umberto I 83, presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo, si terrà l’inaugurazione della nuova mostra temporanea “L’abito muliebre di Scanno – Il futuro della memoria” promossa e organizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo, in collaborazione con il Comune di Scanno e la Fondazione F.A.S.T.I..
Scanno è tra i pochi Comuni dove l’abito tradizionale è ancora indossato quotidianamente, seppure da poche anziane. Immortalato, da sempre, dai più grandi fotografi al mondo, costituisce un tratto unico e prezioso del patrimonio culturale scannese. La mostra intende far cogliere il ruolo vitale e nodale che riveste il costume al fine di salvaguardare l’identità e le radici storiche del territorio, come elementi cardine per rigenerare forme di aggregazione sociale. L’esposizione si compone di costumi, fotografie, opere d’arte, video-istallazioni, proiezioni, lavorazioni al tombolo, gioielli e pubblicazioni.
Cinzia Iacono – Servizio Segreteria Generale Fondazione Pescarabruzzo
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 5 novembre. Giorni e orari di apertura: Mercoledì – Venerdì 17:00 – 20:00 – Sabato 16:00 – 20:00 – Domenica 10:30 – 13:30 / 16:00 – 20:00.