La festa dei nonni e delle nonne si celebra tutti gli anni il 2 ottobre dal 2005. La scelta di questa data non è casuale, in questo giorno, infatti, cade anche un’altra ricorrenza prevista dal calendario liturgico cattolico: la Festa degli angeli custodi, che proprio come i nonni proteggono e custodiscono i bambini. Ogni anno molte famiglie si mettono all’opera per regalare ai nonni una giornata speciale all’insegna dell’affetto.
Sono tante le iniziative organizzate domenica 1 e lunedì 2 ottobre per l’occasione. La ricorrenza non viene però celebrata contemporaneamente in tutto il mondo e cade in questo giorno solo nel nostro Paese. Ma come nasce questa festività e come si festeggia nel mondo e in Italia?
La festività è stata istituita per la prima volta negli Stati Uniti nel 1978, poi è stata introdotta nel 1990 nel Regno Unito e via via in tutti gli altri Paesi e anche in Italia. La Festa dei nonni è entrata a far parte del calendario italiano con un’apposita legge inserita dal Parlamento in Gazzetta Ufficiale del 2005. All’articolo 1 il provvedimento sottolinea “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Per questa ragione, in occasione della ricorrenza, il Parlamento invita regioni, province e comuni a “promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni”. Questa festa, come sottolineato anche nel decreto deve essere un’occasione per approfondire tematiche che riguardino le funzioni assunte dai nonni in famiglia e, più in generale, nella nostra società.
Auguri sinceri a tutti i nonni del mondo!