Oggi il giornale di Scanno La Foce compie 79 anni. Il 4 ottobre del 1944, mentre l’eco della guerra ancora si faceva sentire, un gruppo di studenti diede vita a un periodico che ha raccontato la storia del nostro amato paese. Da allora il giornale è cambiato molto, e in molte altre cose cambierà in futuro: da piccolo foglio è diventato un contenitore di notizie, servizi e approfondimenti, foto a colori spalmate su ben 24 pagine. Ha seguito l’evoluzione di un territorio che è di molto cambiato nel tempo accompagnando lo sguardo dei suoi lettori dalle cronache minime ai grandi fatti del luogo: Cultura, politica, tradizioni, ecc.
Pur essendo l’organo d’informazione di riferimento di Scanno, non abbiamo certo la presunzione di incontrare il favore di tutti, indistintamente: ma essere invidiati è una conferma delle nostre virtù. Settantanove anni sono un bel traguardo per chi ha mantenuto, mese dopo mese, l’impegno preso con la nostra Associazione e con i lettori di essere il giornale di tutti gli scannesi, nonostante quel “Esce quando può!” scritto sulla testata in copertina.
Un giornale che ha rispettato la sua vocazione di strumento d’informazione del territorio e per il territorio. Radici ben salde e tanta voglia di guardare al presente e al futuro. Voglia di continuare a crescere, dunque, e La Foce lo vuole fare accanto ai suoi lettori.
Per il 2024, in occasione degli 80 anni, sono in serbo una serie di iniziative: non crediamo nelle autocelebrazioni, ma vogliamo offrire nuove occasioni a chi continua a sceglierci in edicola e sul web e a chi è in cerca di un’informazione puntuale sul territorio.