Virgo Fidelis, sotto questo nome, la Vergine Maria è diventata la Patrona dell’ Arma dei Carabinieri. Il titolo di Virgo Fidelis fu scelto anche in relazione al motto araldico dell’Arma, “Nei secoli fedele”, alle quali si ricollegano anche le ultime parole della Preghiera del Carabiniere: “E da un capo all’ altro d’ Italia, suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare con la fedeltà fino alla morte, l’ amore a Dio e ai fratelli italiani”.
Ieri, sabato 18 novembre, nella chiesa parrocchiale i carabinieri di stanza a Scanno e i colleghi a riposo hanno festeggiato la loro Patrona con una messa solenne celebrata dal parroco don Luigi, presente il sindaco Giovanni Mastrogiovanni.
L’8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII, accogliendo l’istanza dell’Ordinario Militare, proclamava ufficialmente la Virgo Fidelis patrona dell’Arma, fissandone la celebrazione al 21 novembre, in concomitanza con la Presentazione di Maria Vergine al Tempio e nell’anniversario della battaglia di Culqualber. Congiuntamente alla Virgo Fidelis, l’Arma celebra anche la Giornata dell’Orfano, istituita nel 1996, che rappresenta per i Carabinieri e per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri, occasione di concreta vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti.