Sono stati 10 i formaggi premiati, uno per ciascuna categoria, più i 7 premi speciali, attribuiti durante l’edizione 2023 di Italian Cheee Awards che quest’anno ha avuto come cornice l’imponente Mole Vanvitelliana nel cuore di Ancona.
Il caciocavallo Barricato di Valle Scannese tra i 30 migliori formaggi italiani e tra i primi 4 nella categoria “Aromatizzato”.
L’azienda agricola Valle Scannese di Gregorio Rotolo, ha partecipato con successo all’Italian Cheese Awards 2023, il premio dedicato ai migliori formaggi nazionali prodotti con 100% latte italiano. 1400 le Aziende partecipanti, 30 formaggi finalisti, selezionati da una giuria di esperti ed operatori del settore, tra loro Valle Scannese si è distinta con un prodotto innovativo e di qualità: il caciocavallo barricato che ottenuto la nomination nella categoria Aromatizzato, dimostrando la capacità dell’azienda di combinare tradizione e innovazione, rispetto per la natura e gli animali, e ricerca di sapori unici e originali.
L’Italian Cheese Awards 2023 si è svolto ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, il 19 novembre, ed è stato organizzato da Guru Comunicazione in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Lacrima di Morro d’Alba e il Consorzio Vini di Jesi. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 300 produttori provenienti da tutta Italia, che hanno presentato le loro eccellenze casearie in diverse categorie, come Freschissimo, Fresco, Pasta Molle, Pasta Filata, Semistagionato, Stagionato, Stagionato oltre 24 mesi e Aromatizzato. L’azienda agricola Valle Scannese di Gregorio Rotolo porta cosi alto il nome dei formaggi d’Abruzzo in giro per l’Italia.
L’evento, organizzato da Guru Comunicazione, è stato patrocinato inoltre dalla Regione Marche, dal Comune di Ancona con il sostegno di ATIM, Agenzia Turismo ed Internazionalizzazione Marche e promosso dall’Associazione Rete del Turismo Caseario. L’obiettivo dell’intero percorso è quello di valorizzare la produzione casearia nazionale che impiega solo latte 100% italiano. Non secondario, viene esaltato il lavoro quotidiano, duro e appassionato dei casari, presenti sul palco e comunque sempre citati come protagonisti indiscussi che forgiano le loro creazioni. Alcune conferme e qualche novità fra i vincitori, molti dei quali sono veterani del concorso, partecipando fin dalla prima edizione.
Il momento più toccante, come sempre accade di anno in anno, è quello che riguarda la consegna dei Premi speciali. Attribuiti dalla segreteria di Guru Comunicazione, hanno l’intento di far conoscere e valorizzare personaggi e territori protagonisti del mondo caseario italiano, a partire dalla produzione primaria, il latte, fino alla vendita del prodotto trasformato. Alla fine della cerimonia è stato possibile per il pubblico presente degustare tutti i formaggi in gara e partecipare così anche in questo modo agli ‘Oscar del formaggio’.
Di seguito le nomination per la categoria Aromatizzato con il vincitore 2023 e i 7 premi speciali.
Aromatizzato
Caseificio Alta Mangiuria – Selva, blu ai mirtilli (Vincitore)
Az. Agr. Gregorio Rotolo – Caciocavallo barricato
Toniolo Casearia – Perbacco, inbriago de Selva
Malga Faggioli 1140 – Tauvl
1 – Al miglior derivato del latte: Caseificio Arnone – Ricotta Fresca – Sicilia
2 – Donne del latte: Sorelle Bettoni – Az Agr Prestello – Lombardia
3 – Miglior formaggio di montagna: Caseificio Valvo – Piacentinu Ennese DOP – Sicilia
4- Alla carriera: Fernando Favero Caseificio Montegrappa – Veneto
5- Cheese bar dell’anno: Formaggioteca Terroir – Toscana
6- Caseificio dell’anno: San Patrignano – Emilia Romagna
7- Formaggio dell’anno: Pecorino Garganico Riserva – Masseria Macerone – Puglia