La puntata di domenica prossima, 7 gennaio, ore 12.20 Rai1, di Linea Verde esplorerà uno dei Parchi più antichi d’Italia: il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Esattamente 100 anni fa, infatti, nel cuore dell’Appenino, quella che era stata una riserva del Re d’Italia, si trasformò in uno dei luoghi più belli del nostro paese. Un Parco che è fatto non solo di natura, ma anche di antichi borghi che hanno saputo conservare le loro tradizioni e la loro identità.
Peppone Calabrese e Livio Beshir, insieme a Margherita Granbassi, inizieranno il loro cammino dalla Riserva integrale della Camosciara, un maestoso anfiteatro naturale che ha permesso la sopravvivenza del camoscio d’Abruzzo. Peppone visiterà poi il borgo di Civitella Alfedena, mentre Livio si sposterà in una bottega di Pescasseroli dove due sorelle, qualche anno fa, hanno deciso di aprire un laboratorio di sapone artigianale al latte di capra.
A Pescasseroli, Peppone racconterà l’antica tradizione del pane cotto a legna e anche la preparazione di alcuni piatti tipici abruzzesi, mentre Livio incontrerà un ragazzo che ha deciso di recuperare, alla coltivazione, terreni di alta quota abbandonati da decenni. A Opi Peppone parlerà dell’antico mestiere del mulattiere, mentre a Scanno conosceremo alcuni prodotti tipici, tra i quali il celebre Pan dell’Orso, un dolce a base di miele, mandorle e cioccolato, e anche il gioiello del tombolo. Sempre a Scanno Peppone entrerà nell’azienda agricola Bio Agriturismo Valle Scannese da Gregorio e racconterà le varie fasi di trasformazione del latte biologico in formaggio.
Ampio spazio in puntata alla natura, con Livio che percorrerà un sentiero della faggeta vetusta, e Margherita che attraverserà la Val Fondillo per parlare di un animale che da sempre vive sull’Appennino, tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo: l’orso marsicano. E dopo una finestra su alcuni piatti tipici abruzzesi preparati dallo chef Davide Nanni all’interno del Parco, Peppone, Livio e Margherita si ritroveranno per il gran finale nel Bosco della difesa di Pescasseroli, un’antica faggeta dove gli animali selvatici regnano incontrastati.
Linea Verde in onda su Rai Uno è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Daniele Carminati.
Virtù Quotidiane