Come ogni anno torna la tradizionale e attesissima classifica dei personaggi abruzzesi più influenti, attualizzata in base al 2023. Quest’anno, oltre agli onnipresenti rappresentanti istituzionali e agli imprenditori dei settori industriali e alimentari, ci sono anche tanti volti nuovi della scienza, dello sport e del mondo dello spettacolo.
Qualche anno fa ne faceva parte anche il nostro indimenticato Gregorio Rotolo, scannese famoso per i suoi prodotti caseari.
La classifica 2023
- Fabrizio Tosone. Il numero uno del 2023 è aquilano, ed è stato direttore generale dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) da marzo 2021 fino a giugno 2023. Una carica importante quella ricoperta da Tosone, che gli ha permesso di affermarsi a livello nazionale e internazionale come uno dei personaggi abruzzesi più importanti degli ultimi anni.
- Alessandro Ripani. Il teramano è uno dei due italiani selezionati dall’OMS per far parte del Technical Advisory Group, composto da 17 esperti internazionali al lavoro sulla nuova strategia e piano d’azione 2024-2029 nella Regione Europea per rafforzare la preparazione, la risposta e la resilienza alle emergenze sanitarie, ruolo di grande prestigio a seguito dell’epidemia da Covid19.
- Niko Romito. Anche quest’anno lo chef si piazza sul podio. Dopo Pechino, Shanghai (entrambi con una Stella Michelin), Dubai (due Stelle Michelin), Milano, Parigi e Roma, quest’anno lo chef di Castel Di Sangro ha guadagnato la prima stella nel suo nuovo ristorante di Tokyo.
- Debora Rossi. Papà abruzzese e mamma veneta, è la prima comandante donna di Ita sui voli intercontinentali, che vola sugli Airbus A330 e A350. Nel 2021 è diventata pilota ai comandi volo “demo” per il conseguimento del Certificato Operatore Aereo (COA), quest’anno Deborah è diventata Comandante e ha concluso il suo primo volo da Comandante su un Airbus A350 da Roma a Buenos Aires.
- Pierluigi Biondi. Scende dal terzo al quinto posto il sindaco dell’Aquila, sempre più punto di riferimento per il partito della premier Meloni. L’Aquila, sotto la sua guida, sta diventando sempre più centrale nello scacchiere amministrativo della Regione Abruzzo, grazie a cui gioca un ruolo da protagonista.
- Edoardo Papa. Poco più di un mese fa il giovanissimo atleta pescarese è diventato il nuovo campione di surf italiano 2023. Il ventiduenne ha vinto su tutti, trionfando sui più forti surfer, nel Campionato Italiano organizzato dalla FISSW (Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard) svoltosi in Sardegna, a Capo Mannu. Prossimo obiettivo: conquistare un posto alle Olimpiadi di Parigi.
- Nicola Di Nicola. Settimo posto per il patron del gruppo Cosmo, meglio conosciuto come Globo, che partendo da Teramo ha ormai colonizzato tutta la penisola con 107 punti vendita, un fatturato di quasi 700 milioni e più di 1800 collaboratori.
- Fabrizio Guarracini. Il cardiologo abruzzese si piazza tra le prime dieci personalità della Regione, grazie ai suoi tanti riconoscimenti ottenuti in ambito medico scientifico. Quest’anno Guarracini si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento dell’Associazione italiana di aritmologia e cardiostimolazione destinato a medici che hanno dato un contributo di rilievo nel campo della ricerca e dell’attività clinica nel settore dell’aritmologia e della cardiostimolazione italiana ed è il primo elettrofisiologo abruzzese invitato a relazionare al Convegno di Cardiologia “Fausto Rovelli”.
- Stefano Pessina. Già vincitore della classifica 2022, Pessina è l’ingegnere e imprenditore nato a Pescara, finito sulla copertina di Forbes come uno degli uomini più ricchi d’Italia e tra i più ricchi al mondo. Pessina oggi è a capo della più grande catena di drugstore al mondo, la Walgreens Boots Alliance, azienda quotata al Nasdaq e che vende in 20 Paesi, con 400mila dipendenti e un fatturato di 117 miliardi di dollari. Grazie ai giusti investimenti, nel giro di pochi anni l’imprenditore abruzzese è diventato il 3° uomo più ricco d’Italia e il 221° al mondo, con un patrimonio personale stimato di 10,5 miliardi di dollari.
- Walter Tosto. Sempre presente nella top ten, quest’anno si piazza al 10° posto dopo la notizia dell’investimento da 3,6 milioni, con cui Walter Tosto realizzerà a Chieti, attraverso l’autorizzazione unica dal commissario Zes Abruzzo, un nuovo fabbricato di circa 2.000 mq, che consentirà di raddoppiare le aree adibite ad ufficio.
11 Stefano La Rovere
12 Gaetano Miranda
13 Nicola Di Sipio
14 Luciano D’Alfonso
15 Guido Quintino Liris
16 Bruno Forte
17 Giovanni Legnini
18 Simone Fontecchio
19 Luigi D’Eramo
20 Stefano Di Giovacchino
AbruzzoLive