Buone notizie per la seggiovia biposto di arroccamento a Scanno di cui si intravede la ripartenza. Sono già stati smontati i sedili e iniziata la manutenzione dopo il fermo nel 2019.
“Stiamo facendo di tutto per far partire l’impianto di arroccamento almeno per quest’estate”, rivela all’Ansa il sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni. L’iter di cessione a titolo gratuito da parte della Provincia dell’Aquila, infatti, insieme allo stanziamento di 150mila euro per la revisione degli impianti, è iniziato a novembre in seno al consiglio provinciale. L’amministrazione comunale ora punta a chiudere il cerchio dell’acquisizione dell’impianto di arroccamento per avere un’unica proprietà del bacino sciistico. “Conto per la prima decade di febbraio di andare in consiglio comunale per fare gli atti da trasmettere alla Provincia e poi completare ai lavori. Ci stiamo impegnando per aprire l’arroccamento e il rifugio a monte, come primo step, per l’estate. I lavori sono tanti – chiarisce il sindaco – quindi non abbiamo certezze sull’apertura estiva. I 150mila euro, stando a computi che abbiamo avuto, dovrebbero essere sufficienti, ma vedremo”.
Il Comune ha ottenuto anche un finanziamento per la realizzazione di una pista ciclabile in località Cardella – Le Prata. Infatti, è stato approvato il Piano di riparto degli interventi ammessi a finanziamento per il Comune di Scanno.