Gradara, il borgo medievale che fece da cornice alla tragica storia d’amore di Paolo e Francesca, Vico del Gargano o il paese dell’amore, Satriano dove sfilano bizzarre maschere di un pittoresco carnevale. E c’è anche Scanno con il suo lago a forma di cuore.
Sono tanti i borghi in Italia che meritano di essere visitati a febbraio sia dalle coppie di innamorati in cerca di un angolo di pace sia da chi vuol far baldoria tra costumi, musiche e balli: TODI, UMBRIA, BAGNO VIGNONI, TOSCANA, VICO DEL GARGANO, PUGLIA, SATRIANO, BASILICATA, MANAROLA, LIGURIA, GRADARA, MARCHE, SCANNO, ABRUZZO
Uno dei borghi più belli d’Italia, Scanno sorge nell’Alta Valle del fiume Sagittario, poco fuori i confini del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Arroccato a 1050 metri in montagna, Scanno assomiglia a un grazioso presepe protetto dai monti Marsicani in provincia de L’Aquila. Una splendida strada dai numerosi tornanti sale al centro storico, un intrico di stradine, vecchie case, palazzi signorili, portali eleganti e decorati in armonica fusione tra architetture tipiche del Medioevo e dell’età comunale dal tocco barocco.
Addentratevi quindi nella “ciambella”, il percorso ideale ad anello così chiamato dai locali, che partendo dalla chiesa parrocchiale vi tornerà per chiudersi. L’antico borgo con le botteghe dove si tramanda la tradizione dell’arte orafa e del merletto a tombolo, l’originale costume muliebre, i paesaggi incantevoli e le antiche storie avvolte nel mistero hanno appassionato perfino grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna. Scanno è una nota meta di soggiorno estivo e invernale. Non perdete, infine, un’escursione al lago omonimo, il più grande bacino naturale dell’Abruzzo a forma di cuore.
…e poi: CANALE DI TENNO, TRENTINO, POFFABRO, FRIULI-VENEZIA GIULIA, SIRMIONE, LOMBARDIA.