Rubrica che si propone di presentare dei quadri di vita scannese nelle varie forme di arte pittorica, realizzati in passato ma anche di recente.
Autore: Vellani Marchi Mario (Modena 1895-Milano 1979) Titolo: Scanno Epoca: Marzo 1924 Tecnica: Xilografia su legno. Descrizione: Nitida e ben impressa è l’inchiostratura, con evidenti contrasti di colore che denotano l’eccellente qualità di questa xilografia, impressa dai legni originali e stampata su carta coeva, ottimo è lo stato di conservazione. E’ tratta dalla pubblicazione “Xilografia” stampata in trecento esemplari a Faenza dal 1924 al 1926 presso lo Stabilimento Grafico Fratelli Lega di cui Francesco Nonni era il direttore.
Bibliografia: Vellani Marchi Mario studia all’Accademia di Belle Arti di Modena dove è allievo di Giuseppe Graziosi e di Pio Semeghini. Prende parte come ufficiale alla Prima guerra mondiale. Nel 1924 è invitato a partecipare alla Biennale di Venezia; negli anni successivi tornerà a prendervi parte in altre undici edizioni. Si trasferisce a Milano nel 1925; conosce Orio Vergani e Riccardo Bacchelli ed è tra i fondatori del cenacolo artistico di via Bagutta. È fra i pittori che l’imprenditore Giuseppe Verzocchi contatta per la sua raccolta di opere sul tema del lavoro: tra il 1949 e il 1950. È chiamato a insegnare all’ISIA, l’innovativa scuola d’arte avviata pochi anni prima a Monza. Collabora a varie riviste: La Fiera Letteraria, La Lettura e L’illustrazione italiana. Crea anche costumi e allestimenti scenografici per il Teatro alla Scala.