Si è chiusa con grande successo, ieri 24 marzo, Lucca Collezionando 2024, la settima edizione del festival dedicato al fumetto, al gioco da collezione e alle forme di intrattenimento “analogico” e vintage nelle loro declinazioni più slow. Una manifestazione unica nel suo genere, nata per chi vuole vivere le proprie passioni assaporandone ogni momento o scoprirne di nuove. Famiglie, appassionati di ogni età, giovani lettori e giocatori, intenditori di tavole originali e di carte da collezione si sono trasformati in una gioiosa comunità.
Grande soddisfazione per Stefano Di Vitto che è stato premiato con l’Oscar insieme allo sceneggiatore Jacopo Rauch, come miglior storia. Il premio rientra nelle tante sezioni di “Lucca collezionando” che in questa edizione ha visto l’esordito del “Gran galà degli Oscar” organizzato dal forum Zagor te-nay per premiare gli autori che si sono distinti nei lavori pubblicati nel 2023. Tanti complimenti a Stefano, autore delle vignette del nostro giornale La Foce, appassionato di musica, un artista vero cui auguriamo tanti altri successi.
L’edizione 2024 di Lucca Collezionando è stata la più ricca in assoluto: 154 espositori tra i quali 9 specializzati nel mondo delle tavole originali, 20 diverse realtà editoriali, 44 fumetterie, 8 stand dedicati a collezionabili e vintage toys. E ancora oltre 60 artiste e artisti, tra cui il nostro Stefano Di Vitto, e più di 500 metri quadri dedicati al mondo del gioco, 7 mostre e omaggi artistici. Da evidenziare la presenza degli ospiti internazionali.
Una fiera che funge daideale ponte tra passato e futuro, unendo persone di diverse generazioni attraverso l’emozione di scoprire un oggetto raro o desiderato da tempo, ditrovare ‘nuove’ storie tutte da scopriree diprovare giochi che diventano un collante per tutta la famiglia.
Lucca Collezzionando 2024 ha idealmente dato il via alla road to Lucca Comics & Games, il viaggio che da oggi ci guiderà verso la prossima edizione da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2024.