Camminare in libertà: Il “Project Kune” è molto più di un viaggio

Il progetto è un’esplorazione delle possibilità di vivere in armonia con il pianeta e con le diverse culture che lo abitano. È un messaggio di speranza e di cambiamento, portato avanti da due giovani Tommaso Farina e Adrian Lafuente che credono fermamente nel potere dell’azione e dell’ispirazione.

I due giovani saranno intervistati da Kilimangiaro (programma televisivo di RAI 3), in diretta da Lima (Perù), domenica 5 maggio alle 17:50 circa. Sentiremo in viva voce le varie vicende che hanno finora caratterizzato il loro avventuroso viaggio.

Un viaggio di due anni a piedi nei cinque continenti, senza usare mezzi di trasporto inquinanti e senza alloggiare in strutture turistiche. Questa è la sfida che si sono lanciati i due amici di 24 anni laureati in “Global Business and Sustainability”. Il loro progetto ha l’obiettivo di dimostrare che si può vivere in modo sostenibile e solidale, rispettando l’ambiente e le culture locali.

La partenza è avvenuta lo scorso, 5 giugno, in coincidenza con la giornata mondiale dell’Ambiente, da Scanno, il paese abruzzese di origine di Tommaso. Il giovane padovano ha raggiunto il luogo con un passaggio in auto e un treno, e qui ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni, degli agricoltori e degli artigiani, cui ha illustrato la sua iniziativa. Dopo essersi ricongiunto con Adrian, che è partito dal suo paese natale in Spagna, La Alberca,  insieme hanno proseguito il loro cammino.

I due viaggiatori portano con sé solo uno zaino da 16 kg, con tenda, sacco a pelo, computer e hard disk, per documentare il loro percorso e condividerlo sui social. Il loro budget è di 32mila euro in due, che integrano con le donazioni dei sostenitori. Lungo il loro giro del mondo, incontrano aziende, imprese e progetti che operano nel campo della sostenibilità ambientale ed economica, e ne raccontano le buone pratiche.

Tommaso e Adrian si definiscono “ottimisti, entusiasti, adattabili e focused”. Hanno scelto di camminare perché credono che sia il modo migliore per conoscere il mondo e se stessi, e per sensibilizzare le persone a uno stile di vita più responsabile e felice.

Appuntamento a domenica 5 maggio, alle 17:50 circa, RAI3. 

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!