Nell’ambito delle iniziative promosse da “De Rerum Natura”, si svolgerà il prossimo sabato 18 maggio alle 15.30 l’iniziativa “Un fagiolo per crescere”, iniziativa volta alla valorizzazione del territorio.
In zona la “Riccia” è stato realizzato, grazie al contributo di numerosi volontari, un vero e proprio orto didattico. I partecipanti potranno vivere una giornata bucolica all’insegna della formazione e del gusto. Nell’orto, sito a 1260 metri di altezza, si potrà assistere alle operazioni di semina del pregiato fagiolo bianco di Frattura. Sarà anche un momento importante di cultura. Verrà effettuata, inoltre, una visita guidata al borgo abbandonato di Frattura vecchia, distrutto dal terremoto del 1915, e al locale museo alla scoperta delle tradizioni locali. Ai più piccoli sarà offerta una merenda a base di piatti tipici della tradizione.
De Rerum Natura nasce con l’obiettivo principale di evitare lo spopolamento delle zone rurali e la mercificazione turistica dei luoghi. L’obiettivo dell’evento del 18 maggio è, non a caso, educativo-alimentare e sociale. L’Associazione guidata da Paolo Casalvieri ha organizzato l’Evento esclusivamente grazie al tempo e ai prodotti delle aziende Ciccone, Antico Monastero San Pietro, GalantUovo e Di Masso, senza l’ausilio di fondi pubblici da parte del Comune di Scanno.
I coltivatori stanno scomparendo con il conseguente abbandono delle terre e del Paese. De Rerum Natura, attraverso l’aiuto di alcuni volontari, ha ripulito alcuni terreni abbandonati dando la possibilità a tutti e tutte di conoscere la differenza tra i diversi prodotti alimentari.
Frattura Vecchia vanta il connubio unico tra coltura e cultura, dato che la storia del fagiolo bianco di Frattura è legata alle memorie tramandate di saperi e tecniche di coltivazione che si sono conservate per generazioni. Il semplice processo produttivo, dalla lavorazione dei campi, alla coltivazione, alla raccolta e all’essiccazione è rimasto invariato nei secoli e le antiche pratiche agricole sono rispettate in tutte le fasi del ciclo produttivo.
Ci si radunerà nel parcheggio antistante il cimitero di Frattura. Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 349-7367760. Non vi è un vero e proprio costo per partecipare, ma è richiesto un contributo volontario.