Si conosceranno sabato 8 giugno, in occasione della cerimonia di premiazione presso la domus di Arianna del polo museale civico della Santissima Annunziata a Sulmona, i nomi dei vincitori del Concorso Internazionale di Fotografia Cronos e Kairos. Organizzato dall’Accademia Sulmonese di fotografia nell’ambito del Premio Ovidio 2024 di Arti Visive, l’evento sarà arricchito dalla presenza di illustri personalità dell’arte dello scatto a partire da Riccardo Busi, presidente della Federazione Internazionale di fotografia, che a Sulmona presiederà la giuria chiamata a decretare le opere migliori, scegliendole trai i diciotto scatti ammessi al concorso.
Le fotografie sono state selezionate dai membri dell’Accademia sulmonese la cui presidente, Rossella Ciurlia insieme al segretario Luciano Fagagnini, al direttore artistico Umberto D’Eramo e all’assessore comunale Andrea Ramunno, questa mattina in conferenza stampa ha illustrato contenuti e programma dell’importante appuntamento.
Per una promozione della cultura attraverso le immagini, “fotografie fatte bene – come afferma il direttore artistico dell’Accademia Umberto D’Eramo – quelle che restano e che diffondono un’immagine unica di ciò che rappresentano”. Perché capaci di coglierne il kairos, il momento giusto, quell’attimo irripetibile che rende una fotografia unica e straordinaria.
Come unica è l’immagine che il Premio Ovidio vuole diffondere di Sulmona grazie ad un evento che porterà in città alcuni tra i più importanti nomi della fotografia internazionale. Professionisti che per due giorni “accompagneremo in giro tra Sulmona, Scanno e Villalago – continua D’Eramo – invitandoli a scoprire le bellezze del nostro territorio”, non solo architettoniche. Come la giostra cavalleresca che i partecipanti al concorso potranno immortalare in anteprima attraverso i volti e gli abiti delle dame che li accompagneranno lungo le vie della città o come l’antica storia di Scanno racchiusa nel noto abito tradizionale delle donne scannesi.
Un’occasione unica che l’Accademia sulmonese di fotografia invita a non perdere ricordando l’appuntamento di sabato 8 giugno alle ore 17.30 con la premiazione dei vincitori e l’inaugurazione della mostra che vedrà esposte al pubblico le fotografie del concorso insieme a scatti realizzati dagli alunni del liceo classico e del liceo scientifico di Sulmona.