Nel comprensorio del comune di Scanno (L’Aquila) segnaliamo l’esistenza di due percorsi escursionistici che mirano a valorizzare gli aspetti antropologici, archeologici ed ecologici del territorio.
I due itinerari – L’Anello di Frattura Vecchia e l’Anello dei Giardini – ripercorrono le frequentazioni in quota delle popolazioni locali fin dall’antichità, offrendo la possibilità di visitare aree e spazi produttivi legati all’economia rurale o mineraria, oramai in disuso.
Le tracce attraversano i centri abitati di Scanno e Frattura, comprendendo anche il suggestivo borgo di Frattura Vecchia, distrutto dal terremoto della Marsica nel 1915. Attraversando siti storico-archeologici e ripercorrendo viabilità antiche, si entra in contatto con la ricca biodiversità che contraddistingue la zona.
Vengono presi in considerazione alcuni dei luoghi di maggiore interesse storico, ecologico e antropologico nell’area di Scanno, scelti per una modalità di turismo outdoor che unisce punti panoramici e mete interessanti da esplorare. Il recupero dell’antica viabilità contribuisce ad una più chiara lettura del territorio, offrendo informazioni sulla storia locale, sull’ecologia e sul folclore.
Uno strumento utile all’escursionista per immergersi nei molteplici paesaggi umani disegnati dal tempo nella Valle del Sagittario e riscostruiti attraverso l’antropologia e l’archeologia. I sentieri, diversificati in base alla difficoltà e al tempo di percorrenza, sono segnalati e riconoscibili attraverso un logo, un cervo e un sentiero montano. Una sintesi semantica dei segni distintivi di questa regione.