Le merlettaie scannesi si prendono la scena

Scanno, domenica 23 giugno scorso, ha ospitato l’evento dedicato all’arte del merletto tramite l’International Lace Day 2024.

In occasione della X edizione dell’International Lace Day, le merlettaie di tutto il mondo, comprese le abili donne scannesi, hanno dimostrato che il merletto è ancora una pratica viva e attuale, illustrando nel dettaglio le basi della tecnica di lavorazione del tombolo, i materiali necessari, la preparazione del cuscino e l’approntamento delle coppie di fuselli. Tanti gli appassionati presenti durante la giornata per scoprire quest’arte antica, ammirati sia dalla lavorazione che dall’abilità delle operatrici.  

In allegato le considerazioni di Luna e le foto dell’evento a cura di Enzo Gentile.

Ricordo ancora com’è nata questa bella iniziativa. Cinque anni fa ero già ispirata dal merletto a tombolo, grazie al corso internazionale dell’Erasmus a cui ho preso parte e, terminata l’avventura del progetto, per caso trovo un invito a partecipare a una semplice giornata internazionale dedicata alle merlettaie di tutto il mondo ad opera di una merlettaia olandese che decise di uscire dalla porta di casa e di mettersi in strada a lavorare il merletto, così che tutti i passanti potessero ammirare questa antica arte.

Per gioco e non per sfida, ha avuto inizio la mia avventura che cresce di anno in anno. La voglia e la tenacia di dimostrare a tutti i passanti in visita a Scanno, mio bellissimo borgo in provincia de L’Aquila – Italia, che l’arte del merletto non appartiene al passato, ma è un’abilità manuale ancora viva. È grazie a questa idea che ho coinvolto un gruppo di merlettaie che cresce ogni anno di più, anche se in un primo momento erano molto titubanti e restie.

Ma adesso eccoci qui! Dall’iscrizione all’International lace day ,un evento ormai atteso in tutto il mondo, la nostra passione è rimasta immutata; la nostra missione è far conoscere il merletto e dimostrare quanto è ancora amato, diffuso e praticato con orgoglio, passione e tanto amore. Tutti uniti nel mondo in un’intera giornata, con lo stesso identico obiettivo: la passione per il merletto e il ricamo (l’Arte manuale).

Ringraziamenti: Grazie all’ International lace day. Grazie al Patrocinio del Comune di Scanno (presente il Sindaco Giovanni Mastrogiovanni). Grazie alla collaborazione della Sezione Alpini di Scanno (presente Armando Ciarletta). Grazie all’ Associazione FASTI (presente la Presidente Maria Pia Silla). Grazie alla collaborazione della FOCE (presente Enzo Gentile). Grazie alla presenza del nostro Parroco Don Luigi Ferrari, che hanno creduto in me dandomi fiducia nell’organizzare l’evento, insieme al Annamaria Tarullo, mia collaboratrice. Ringrazio allo stesso modo i partecipanti, le nostre merlettaie e ricamatrici (tombolo, telaio, ferri, uncinetto, ago e filo). Ringrazio tutte loro con un attestato di partecipazione all’evento, consegnato insieme al Sindaco.

Luna Piccinini

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!