Il caldo che sta rendendo le notti di molti insonni sembrerebbe avere i giorni contati. Ciò non significherà dire addio all’estate. Tutt’altro…Quello che ci aspetta, a partire dal prossimo fine settimana, è un cambio di passo della componente calda caratterizzante la bella stagione. Appunto, la bella stagione. Una cosa che per i tantissimi freddofili troppo abituati ai condizionatori non sembra più essere tale.
Ora ,secondo il meteorologo Stefano Bernardi, sarebbe in arrivo l’influenza più diretta del famoso anticiclone delle Azzorre. Quello che per intenderci faceva vivere in maniera splendida le estati soprattutto degli anni ottanta.
Un anticiclone avente matrice oceanica quindi non più continentale come quella africana e con tutte le conseguenze che apporterà in termini di temperature più accettabili. Tornerebbero i temporali pomeridiani che hanno ispirato molti passi della letteratura italiana i quali andranno a rimettere a posto i conti pluviometrici anche dei sistemi montuosi appenninici. Insomma lo scivolo azzorriano si riattiverà e con esso l’inizio di un nuovo capitolo della bella stagione. Appunto…della bella stagione. Il tutto giusto per ricordarlo ai tanti che farebbero bene ad accettare un po’ più benevolmente le quattro stagioni italiche.
(A cura di Mauro Nardella)