È in programma nella giornata del 3 agosto, ore 10,00, nell’Auditorium G. Calogero il convegno “Ambiente e Turismo”, in occasione dei festeggiamenti per il conseguimento della Bandiera Blu, Bandiera Arancione e 5 Vele di Lega Ambiente. Il convegno è organizzato dal Comune di Scanno.
Dopo la Bandiera Blu 2024 anche la bandiera delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano sventola sul lago di Scanno. Il Comune abruzzese rientra tra le 12 località lacustre insignite del vessillo, assieme ad altri 21 Comuni marini.
Il lago a forma di cuore ha il primato di essere la località più a sud premiata. “Motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale – sottolinea Mastrogiovanni – la quale ha gioito anche per la presenza al secondo posto di Molveno, luogo caro agli scannesi dato lo stretto legame instaurato per la manifestazione XTerra”.
«Ogni anno, questo è il ventitreesimo, la guida “Il mare più bello” torna in libreria con la puntualità di un classico – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – per recensire, regione per regione, da nord a sud, i 7.500 chilometri di coste italiane, con una sezione dedicata anche ai laghi più belli. Non una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari e dei laghi italiani e uno stimolo a riflettere sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sul piacere di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo. Punto di partenza sono certamente i dati raccolti dalla Goletta Verde di Legambiente sulla qualità delle acque e delle spiagge. Molti altri fattori però – dall’integrità del paesaggio al livello delle strutture di accoglienza, dal peso dei flussi turistici agli standard di accessibilità dei luoghi, dai servizi di mobilità alla cura dei beni storici e artistici del territorio – concorrono a definire un ambizioso vaglio di qualità turistico-ambientale».
L’occasione è propizia per individuare tematiche fondamentali per l’ambiente e per lo sviluppo del territorio in ambito turistico. In primo luogo la gestione sostenibile delle risorse disponibili e il mantenimento degli equilibri ecologici. La lotta ai cambiamenti climatici in linea con lo sviluppo dei parchi regionali e nazionali e con i principi della biodiversità. Questi gli obiettivi che dovrebbero rientrare nei programmi di oggi e di domani, per cui è assolutamente importante una intensa azione di comunicazione e informazione, finalizzata anche alla condivisione e al dibattito degli impegni di tutela dell’ambiente. Il successo di questa sfida dipenderà da molti fattori, anche esterni, non ultima la continua motivazione e la dedizione di ogni singolo cittadino per migliorare l’intero ambiente che ci circonda.