Socialità, condivisione e gusto
Oggi 4 agosto è il giorno dell’evento “Pane e pace” a Frattura Vecchia, frazione di Scanno (AQ), seconda edizione. Organizzato dall’associazione “De Rerum Natura APS” in collaborazione con il noto pasticcere Angelo Di Masso, originario di Scanno.
L’evento è supportato dall’associazione Rolando Martorella e dalla consulta giovanile scannese. E vuole esplorare il significato del pane, un alimento che accompagna l’uomo fin dal Neolitico, non solo come cibo ma come simbolo di unione sociale. Sono invitati produttori e associazioni da piccoli centri montani e oltre, per offrire un’esperienza che va oltre la semplice degustazione.
Programma
Appuntamento a Frattura Vecchia con la rievocazione della trebbiatura e battitura del grano. Attraverso laboratori didattici, i partecipanti impareranno le basi della panificazione e potranno cuocere i loro prodotti.
“Pane e pace” non è solo una rievocazione culinaria, ma anche un’occasione per promuovere il territorio, grazie alla partecipazione di produttori, artigiani ed esperti locali. Come afferma l’antropologo Vito Teti, vivere nei paesi significa mettere in relazione passato e presente, rendendo vivi e attuali luoghi dimenticati dalla modernità.
I giovani, rappresentanti del cambiamento, avranno spazio per cimentarsi in diverse attività laboratoriali e non, contribuendo attivamente al senso di comunità e tradizione.