Grazie al lavoro dei volontari, la fontana della piazzola di Sant’Egidio, lato chiesa, ha ora nuova vita. E anche l’intera area, ripulita da sterpaglie e rifiuti, ha assunto una diversa accoglienza, completata anche da alcune panchine utilissime per chi vuole usufruire, in tutta comodità, di momenti di riposo e godere di un panorama mozzafiato; da una parte la visione del lago e dall’altra del paese di Scanno.
La fontana (ri)nasce da un’idea del presidente del Vas Giovanni Cellitti, non nuovo a queste imprese. Idea messa in pratica insieme ad alcuni amici che hanno realizzato l’opera. Dopo aver recuperato il tubo dell’acqua del vecchio fontanile in ghisa, ormai distrutto e non più funzionante, si è passati all’istallazione e al collegamento della condotta alla nuova fontana realizzata in pietra. Un importante nuovo tassello che ridà il giusto decoro alla zona e arricchisce la possibilità di poter fruire delle nostre piazzole nella maniera più completa possibile.
La fontana, realizzata in tempi record, di certo diventerà una “fonte” di ristoro per i tanti frequentatori del sentiero del cuore ma anche per gli sportivi che amano allenarsi in quota e ai tanti turisti che affollano il lago. Prossimamente in zona saranno collocate anche delle tabelle informative sulla storia dell’Eremo, del lago (e la sua Maga) e sulla frana del monte Genzana.
Merito dunque a tutti i volontari che hanno partecipato alla realizzazione della fontana, ultima delle innumerevoli iniziative messe in atto dal Vas e da questo fantastico gruppo.