Il capitano Giuseppe Testa, comandante della compagnia carabinieri di Castel di Sangro, in visita a Scanno, è stato accolto dalla locale stazione dei carabinieri sia in esercizio che in concedo, accompagnato dalla Foce.
Romano di origine con passioni per l’ambiente e la montagna, nel 2012 si arruola nell’Arma e frequenta prima l’Accademia Militare di Modena e poi il corso di applicazione alla Scuola Ufficiali Carabinieri Roma. Al termine del lungo percorso formativo e di perfezionamento, consegue la laurea specialistica in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Nella sua carriera, ha svolto importanti incarichi. Prima del suo arrivo a Castel di Sangro, ha diretto la compagnia carabinieri di Maddaloni, in provincia di Caserta. Un territorio particolarmente impegnativo sotto il profilo operativo. In precedenza, sempre nel casertano, ha ricoperto delicate mansioni di direzione di organismi a valenza investigativa. Inoltre, nel tempo, ha maturato anche esperienze professionali all’estero, con partecipazioni alle missioni internazionali di pace in teatri difficili come l’Africa e l’Iraq, dove ha diretto, alternando, unità organizzative con funzioni di polizia militare e di addestramento delle polizie locali.
Al capitano Testa, esprimiamo il nostro augurio di un buon lavoro.