L’appuntamento per tutti i soci è alle ore 16.00 per l’annuale Assemblea societaria. E da questa mattina è in visione la mostra delle vignette a fumetti del nostro Stefano Di Vitto, curata da Oscar Santilli…da non perdere fino a domani 20 agosto.
Cari Soci, tre generazioni di scannesi e amanti di Scanno hanno contribuito a far sì che sopravvivesse un miracolo editoriale e culturale apprezzato anche fuori del nostro territorio. La Foce, il vostro “giornalino” di paese che propone notizie, approfondimenti e cultura da 80 anni, ha navigato fra mille difficoltà e peripezie, con avvicendamenti di presidenti, direttori, redazioni, sforzandosi sempre di garantire indipendenza e obiettività. Sul numero di giugno abbiamo annunciato alcune iniziative in preparazione, per celebrare degnamente questa importante ricorrenza, che riguarda tutta la nostra comunità, poiché La Foce può essere considerata un vanto e un patrimonio di tutti gli scannesi. Su questo numero trovate una locandina, che riepiloga sia quelle che svolgeremo nei prossimi giorni che quelle in preparazione, delle quali vi terremo informati, attraverso il giornale, il nostro sito, il gruppo WattsApp – invitiamo chi non ne fa parte a richiedere l’iscrizione – che gli altri social.
Sul numero di giugno avevamo annunciatolo svolgimento dell’assemblea sociale e di altre iniziative per i due giorni del 24 e 25 agosto, ma abbiamo dovuto anticiparle per sopraggiunta indisponibilità dell’Auditorium Guido Calogero. Quindi, come avete appreso dalle convocazioni recapitate nelle previste modalità statutarie, il prossimo 19 agosto, alle ore 16 in seconda convocazione, nell’Auditorium Guido Calogero, avrà luogo la nostra assemblea annuale, che prevede quest’anno, fra gli altri argomenti, anche il rinnovo delle cariche sociali; ragione di più per assicurare la Vostra presenza.
L’eccezionalità della ricorrenza ci ha indotto ad “arricchire” l’evento, attraverso l’organizzazione di una specialissima mostra, delle tavole originali di venti vignette, scelte dal maestro Stefano Di Vitto, fra quelle pubblicate sulla Foce negli ultimi anni, comprese le prime tre, preziosissime, in bianco e nero. Durante i due giorni di esposizione, la mattina del giorno 19 e l’intera giornata del 20 agosto, nell’Auditorium Guido Calogero, sarà possibile prenotarne l’acquisto.
Foto Vincenzo Gentile
Oltre alla mostra saranno proposti, sia durante l’assemblea, ovviamente riservata ai soci, che nella successiva giornata del 20 agosto, aperta al pubblico, filmati d’epoca, alcuni preziosi, il più antico dei quali è del 1909.
Alle 18,30 del 20 agosto sarà presentato, dalla Foce e dall’Osservatorio della Valle del Sagittario, il libro di Antonio Costantini “La Valle del Sagittario dal 1830 al 1950 – Da racconti e immagini dei viaggiatori stranieri”. Si tratta di un lavoro di fondamentale importanza, per l’enorme materiale documentale e fotografico proposto.
Vi aspettiamo numerosi ma, nel caso di vostra impossibilità a partecipare, Vi preghiamo di avvalerVi della delega ad altro socio, non dimenticando di provvedere, contestualmente, al pagamento della quota sociale, secondo le modalità indicate nell’avviso di convocazione già a vostre mani.
I Soci, i lettori e gli inserzionisti sono il principale patrimonio della Foce. Non smettete di sostenerla, per garantirne le attività di tutela e promozione della nostra storia, tradizione e identità.
Grazie a tutti Voi. Il presidente Pasquale Caranfa