Mese: Settembre 2024

Roma città invisibile negli scatti “bugiardi” di Ersilia Tarullo

Classe 1997, nata a Scanno, paese abruzzese incastonato tra i monti, da una famiglia in cui la fotografia è passione ed estro ma soprattutto mestiere dagli anni Cinquanta: nipote e figlia d’ arte, Ersilia Tarullo è fotografa e artista visiva. Durante l’ infanzia assorbe le influenze che respira in casa, se ne innamora, le fa sue. nel…
Leggi tutto

Sant’Eustachio… d’altri

Aggirandomi tempo fa in uno dei mercatini romani, lo sguardo cadde su un quadro poggiato per terra. Un “Sant’Eustachio” elegante, con tanto di palma e cervo. Sullo sfondo una rocca e, in basso la scritta “D. EUSTACHIO MARTIRI CASTRI CATINI PATRONO” e, sotto, “Andreas Chiari Donavit A.D. 1836”. L’antico borgo incastellato, ormai assorbito nel comune…
Leggi tutto

Festa del Patrono Sant’Eustachio

La festa, anticipata quest’anno al 14 e 15 settembre, in passato chiudeva di fatto anche l’estate dei pastori che si preparavano per la partenza verso la Puglia. Il Paese infatti si spopolava e chi rimaneva si preparava a passare il lungo inverno. Nelle due giornate di festa oltre ai rituali religiosi e le processioni, si…
Leggi tutto

Scanno dipinta (9, secondo anno)

Questa rubrica, che torna ogni secondo venerdì del mese, si propone di presentare dei quadri di vita scannese nelle varie forme di arte pittorica, realizzati in passato ma anche di recente. L’autore del quadro di oggi è Andrea Tavernier (Torino, 1858 – Grottaferrata, 1932). Fu allievo di Andrea Gastaldi all’Accademia Albertina di Torino, dove conobbe  Vittorio Cavalleri e Lorenzo Delleani.…
Leggi tutto

XXVII Congresso Multidisciplinare

Scanno (AQ) Auditorium Ex Anime Sante / 13 – 14 settembre 2024 Hotel Miramonti / 14 settembre 2024 Il Congresso è promosso dal “Circolo dei Chirurghi Abruzzesi”, associazione scientifica senza fini di lucro nasce con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura chirurgica a livello nazionale e internazionale, per favorire il miglioramento del…
Leggi tutto

Il vigneto più alto d’Abruzzo nasce dall’intuizione di Gregorio Rotolo

Al momento potrebbe essere il vigneto più alto d’Abruzzo, al netto di altre esperienze che pure stanno prendendo piede ma devono ancora aspettare per entrare in produzione. È sulle montagne di Villalago (L’Aquila), a mille metri di quota, si raggiunge solo in fuoristrada e lo ha impiantato un quarantenne determinato a restare dove è nato,…
Leggi tutto

Esplorando…Frattura: La strada dei sogni Scanno- Roccaraso (ventiduesima parte)

Il nostro paese gode di una posizione geografica molto bella e spettacolare e dalla sua altitudine guarda il lago di Scanno e i monti che lo circondano da una posizione privilegiata. Gode di un’insolazione prolungata che favorisce passeggiate giornaliere lungo la strada per godere dei raggi del sole che tardano a tramontare, con quasi più…
Leggi tutto

Si torna a scuola…

Tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sono invitati, martedì 10 settembre alle ore 19:00 nella parrocchia Santa Maria della Valle di Scanno, per la benedizione d’inizio anno scolastico. Non mancate! Lunedì 16 settembre 2024 data di inizio delle lezioni; sabato 7 giugno 2025 data del termine delle lezioni nella scuola primaria…
Leggi tutto

Bella festa del patrono a Frattura

San Nicola, protettore di Frattura, è stato festeggiato con grande onore  insieme a Sant’Emidio, protettore contro il terremoto. E bella giornata di sole con tanta gente a seguire la messa celebrata dal parroco don Luigi e poi in processione per le strade del borgo, presente il sindaco Giovanni Mastrogiovanni, le confraternite di Scanno e due…
Leggi tutto

Scanno Romantica, 5° Concorso Fotografico

In ricordo di Carmine Frigioni, sarà allestita nella sala la “Volta delle Idee” a Scanno. una mostra delle foto in concorso alla quinta edizione della “Giornata Romantica in fotografia“. La premiazione ci sarà il 15 settembre alle 17,30.

error: Alert: Il contenuto è protetto!